Tristar, super furgone da 200 cv

Volkswagen ha presentato al Salone dei veicoli commerciali di Hannover il prototipo Tristar, un pick-up a doppia cabina equipaggiato con un motore 2.0 TDI da 200 cavalli in grado di farlo scattare da 0 a 100 in 10 secondi.
1 min
Rock me like an hurricane, cantavano gli Scorpions negli anni '80. E proprio la leggendaria band di Hannover è stata protagonista dell'unveiling di un prototipo Volkswagen veramente "rock". Si chiama Tristar ed è un pick-up con doppia cabina costruito sul pianale del Transporter. Trazione integrale permanente 4Motion, interni da sportiva e tecnologia di bordo ultima generazione con tanto di tablet da 20 pollici per organizzare, grazie ai sedili scorrevoli e girevoli, riunioni on the road o distrarsi durante le pause di viaggio, magari gustando una bibita ghiacciata messa in fresco nel frigobar di bordo.

Quello che stupisce, oltre agli accessori, sono i dati tecnici riguardanti motore e prestazioni: il  2.0 TDI da 200 CV e 450 nm di coppia, abbinato a un cambio DSG, spinge il Tristar fino a una velocità massima di 185 km/h, con uno scatto 0 - 100 di soli 10 secondi. Solo 1.4 secondi in più rispetto alla Golf (per rimanere in Casa Volkswagen) equipaggiata con lo stesso motore. Le dimensioni sono 4,788 mm di lunghezza, 2,320 mm di larghezza e 2 metri di altezza. Al momento rimane un prototipo, ma non è escluso che entri in produzione come veicolo commerciale leggero versatile in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di professionisti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA