Nuova Jaguar XE, le tedesche nel mirino

La casa britannica ha presentato al Salone di Parigi 2014 la nuova media premium pronta a far concorrenza a Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3. Equipaggiata con la nuova gamma di motori Ingenium è disponibile anche in versione S, in grado di scattare da 0 a 100 in soli 5.1 secondi.
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Sportiva, sofisticata, contemporanea ma caratterizzata da uno stile tipicamente Jaguar. Da Londra a Parigi per essere posizionata sotto i riflettori del Mondial 2014: la nuova XE era uno dei modelli più attesi al Salone e comprensibilmente. Innanzitutto si tratta di un modello completamente inedito, equipaggiato con una famiglia di motori altrettanto inedita e che va a posizionarsi in un segmento, quelle delle medie premium, fortemente combattuto. Audi, BMW e Mercedes saranno le dirette competitor, ma questa nuova XE sembra avere tutte le carte in regola per reggere egregiamente la concorrenza.


Innanzitutto il prestigio del marchio, seguito da un design elegante e potente al tempo stesso, caratterizzato da un'aerodinamica filante. La XE è l'unica della sua categoria ad utilizzare una monoscocca ad alta densità di alluminio, una struttura estremamente robusta e leggera, che unita sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e al sistema Integral Link al posteriore, fissa nuovi standard in termini di dinamiche di guida. Una berlina sportiva lunga 4.6 metri con un passo di 2.83, promessa di grande confort interno, grazie ai volumi ma specialmente ai materiali utilizzati nell'abitacolo in ciascuno dei cinque allestimenti disponibili, anche nell'entry level Pure. Salendo nella gamma si incontra la R-Sport con sedili in pelle Taurus e finiture in alluminio satinato. Per chi ama le sensazioni racing, l'allestimento ideale è l'S, versione più prestazionale che oltre ai dettagli sportivi degli interni presenta anche minigonne laterali, spoiler posteriore, bordo esterno posteriore nero lucido, pinze dei freni rosse e i cerchi in lega forgiata “Propeller” da 20 pollici.


molto completo anche il nuovo sistema di infotainment Jaguar InControl: dotato di touchscreen da 8 pollici offre un accesso rapido e intuitivo a tutte le varie funzioni e alle app degli smartphone iOS e Android. Tra i dispositivi di sicurezza spicca l’All Surface Progress Control (ASPC), in grado di acquisire elettronicamente trazione ed è l’ideale per l'uso su fondi stradali a bassa aderenza, come le strade innevate. Oppure l'innovativo head up display (HUD), che genera delle nitide immagini colorate ad elevato contrasto (come ad esempio la velocità di crociera e le informazioni del navigatore), attraverso un modulo più piccolo e quasi un terzo più leggero rispetto ai sistemi esistenti, mantenendo una chiara visibilità anche in pieno sole. Una stereo camera è stata posizionata dietro il parabrezza anteriore per dare una visione tridimensionale della strada: i dati rilevati vengono utilizzati per varie funzioni, fra cui la frenata autonoma d'emergenza e il sistema di avviso d’uscita di carreggiata.

Tra i motori disponibili, tutti della famiglia Ingenium, troviamo gli efficienti 4 cilindri benzina turbo 2.0 litri da 163 cavalli, in grado di spingere il modello fino ai 227 km/h o i diesel da 180 cv, tutti caratterizzati, secondo i dati forniti dalla Casa, da consumi particolarmente contenuti. Fiore all'occhiello della gamma il V6 3.0 che equipaggia la S, abbinato a un cambio automatico 8 rapporti: 340 cv, velocità massima 250 km/h e scatto da 0 a 100 in soli 5.1 secondi. Un vero giaguaro. 

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