Mercedes AMG GLC 43 4Matic Coupé, 367 cv per sfidare BMW X4 M

La Casa della Stella presenta al Salone di Parigi 2016 la versione cattiva della sport utility coupé della Classe C: da 0 a 100 in 4"9
 Mercedes-AMG GLC 43 4Matic Coupé: foto
Francesco Colla
3 min

ROMA - Con puntualità teutonica arriva anche per la GLC Coupé l'immancabile versione prestazionale firmata AMG, divisione sportiva di casa Mercedes che ha già "pompato" tutta la gamma di sport utility stellate, dalla piccola GLA alla gigantesca GLS con motore V8 da 585 cavalli.

SUV DA PISTA - Mancava solo lei e la vedremo il prossimo 28 settembre al Salone di Parigi: si chiama GLC 43 4Matic Coupésotto al cofano ospita il motore V6 biturbo 3.0 litri da 367 cv e 520 Nm di coppia abbinato al cambio automatico 9G-Tronic e alla trazione integrale 4Matic, pacchetto che consente uno scatto 0-100 km/h in 4"9 e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 orari. Sul fronte consumi-emissioni Mercedes dichiara 8,4 litri di benzina per 100 km nel ciclo combinato a fronte di 192 grammi di Co2 al km.   

5 MODALITA' DI GUIDA - Il tutto da sfruttare al meglio grazie al sistema Dynamic Select con cinque modalità di guida: Eco, Comfort, Sport, Sport Plus e Individual, per adattare le caratteristiche della vettura a seconda della situazione. Inoltre per bilanciare l'assetto nei trasferimenti di carico laterali e longitudinali, le già note sospensioni Air Body Control, ad aria, con tre camere, adeguano selettivamente la rigidità di risposta dell'ammortizzatore su ciascuna ruota, per contrastare rollio e beccheggio. Nella dinamica di marcia influiscono anche gli interventi apportati agli elementi elastici, irrigiditi, nonché nuovi braccetti di sterzo. 

SPORTIVA FUORI E DENTRO - Esteticamente il modello top di gamma è caratterizzato da numerosi dettagli cromati, cerchi da 19 pollici di serie (ma sono disponibili fino a 21 pollici), quattro scarichi cromati e interni sportivi con sedili in pelle. Nessuna indicazione per quanto riguarda il listino prezzi ma è plausibile che sarà si avvicinerà ai 70 mila euro. La concorrente più accreditata, nonché l'unica, è la BMW X4 xDrive M40iA con motore da 360 cv e in vendita a 72.400 euro.

Mercedes GLE, la nostra prova su strada

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA