Nuova Honda Civic, rivoluzione della specie

Prime immagini e informazioni in attesa del debutto al Salone di Parigi: esteticamente non passa inosservata e sotto al cofano debuttano nuovi motori compatti
Honda Civic, la decima generazione: foto
F.C.
3 min

ROMA - La nuova Honda Civic cambia radicalmente, proponendosi come una vera global car in grado di conquistare anche il pubblico europeo. In attesa della premiere al Salone di Parigi, il marchio giapponese ha diffuso le informazioni e le immagini sulla decima generazione, sviluppata su un pianale che introduce dimensioni molto diverse rispetto all'attuale serie.

DIVERSA - Nuova Civic sarà più lunga e larga, ma anche più bassa. Significa modificare sostanzialmente il look, sposato a soluzioni tecniche utili per incrementare del 52% la rigidità torsionale del telaio. Merito dei rinforzi collocati alla base dei montanti anteriori e incrociati per legarsi ai montanti centrali, proseguendo con una struttura di irrigidimento supplementare nella parte anteriore del vano motore o, ancora, con punti di saldatura ravvicinati rispetto agli standard (ogni 20 mm anziché 40 mm).

PIU' GRANDE - Il design è originale, di rottura: una berlina due volumi filante grazie all'altezza contenuta in 1,42 metri, mentre in lunghezza si arriva a 4,49, con una maggiorazione di ben 13 centimetri rispetto alla macchina attualmente nei concessionari. Il tutto a vantaggio dell'abitabilità, assicurano in Honda, anche se il volume del gagagliaio rimane sostanzialmente invariato: 478 litri contro i 477 attuali. 

NUOVI MOTORI - Sotto sl cofano esordio per i motori VTEC Turbo benzina, un tre cilindri 1.0 da 129 cv e un quattro cilindri 1.5 litri da 182 cavalli. La coppia motrice è di 200 Nm per il tre cilindri e 240 Nm per il quattro in linea, in entrambi i casi ridotta di 20 Nm se si opta per la trasmissione CVT, in luogo del manuale 6 marce offerto di serie. 

INFOTAINMENT E SISTEMI - All'interno il guidatore godrà di ampia visibilità grazie all'arretramento dei montanti, pur con l'abbassamento delle sedute di 35 millimetri, consente di raggiungere un campo visivo di 84,3°. La plancia si sviluppa verticalmente, dove trova posto il touchscreen 7 pollici da cui controllare il sistema di infotainment Honda Connect, compatibile sia con Apple CarPlay che Android Auto. Dulcis in fundo il sistema di ricarica a induzione per lo smartphone.

ASSISTENZA COMPLETA - Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, nuova Civic sarà disponibile con la frenata automatica d'emergenza, cruise control adattivo, riconoscimento della segnaletica stradale e l'adeguamento automatico dei limiti di velocità, nonché il mantenimento della corsia con correzioni sullo sterzo gestite dall'elettronica e il sistema per mitigare le uscite di strada, frenando e variando traiettoria con il Road Departure Mitigation.


© RIPRODUZIONE RISERVATA