Kia Soul, a Parigi il nuovo 1.6 T-GDI da 201 CV

Novità anche per l'infotainment e per i sistemi di assistenza alla guida. Ritocchi estetici di dettaglio
Kia Soul, a Parigi il nuovo 1.6 T-GDI da 201 CV
Alessandro Vai
2 min

ROMA - Nata nel 2008 e rinnovata completamente nel 2013, la Kia Soul si presenta al Salone di Parigi con un aggiornamento di tutta la gamma e con l’introduzione di un nuovo 1.6 T-GDI da 201 CV che le consente di sfiorare i 200 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. A proposito di powertrain, inoltre, debuttano il nuovo cambio doppia frizione a 7 marce sviluppato e prodotto in Corea e il drive mode selector che permette di cambiare il carattere della vettura tra tre differenti impostazioni: eco, normal e sport. Le modifiche principali riguardano lo stile, sia all’anteriore che al posteriore, a cui si aggiungono quelle relative ai sistemi di sicurezza e all’infotainment.

All’esterno sono stati modificati i paraurti che ora includono anche una piastra metallica, mentre la calandra “tiger-nose” ha una nuova finitura, così come altre parti della carrozzeria che hanno la finitura in nero lucido. Cambiano anche i proiettori, sia all’anteriore che al posteriore, che adesso utilizzano luci a LED. All’interno spicca il nuovo sistema di infontainment con display touch in tre misure (5, 7 o 8 pollici) che prevede la piena connettività con gli smartphone - Android e Apple CarPlay – e prevede anche la videocamera posteriore.

Quanto al confort, invece, debuttano i nuovi sedili elettrici a 8 regolazioni (optional) e la presa USB dedicata ai sedili posteriori. Tra i sistemi di assistenza alla guida della Kia Soul arrivano il monitoraggio dell’angolo cieco che include la funzione rear cross traffic alert, che viene in aiuto in situazioni di scarsa visibilità come quando si esce da un parcheggio in retromarcia. I tempi di commercializzazione non sono stati ancora definiti al 100% ma sul mercato britannico la Soul arriverà alla fine del 2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA