Salone di Parigi 2016, sempre più Suv

Le sport utility protagoniste assolute del Salone: ecco le novità e i prototipi più interessanti
Salone di Parigi 2016, sempre più Suv
Francesco Colla
5 min

Elettriche e sport utility. E anche sport utility elettriche come la concept car Mercedes E.Q. evoluzione dell’attuale GLC in chiave green e digitale. Insomma anche il Mondial si è dimostrato un Salone a trazione integrale. A partire da Audi: la Casa di Ingolstadt ha svelato a Parigi la seconda generazione di Q5, che arriverà a inizio 2017 alleggerita nelle masse ma arricchita nell’equipaggiamento tecnologico.

Per guidare l’inedita BMW X2 sarà invece necessario attendere fino alla primavera 2018 e la vettura presentata a sorpresa in fiera è ancora un prototipo. Anche se gli stessi manager del brand bavarese assicurano che il modello si serie sarà molto simile.

Suv rinnovati, Suv inediti ma anche classiche compatte che si trasformano in Suv. Come Citroen C3, giunta alla terza generazione e completamente stravolta, trasformandosi in un accattivante urban crossover con parecchi punti di contatto a livello stilistico con la cugina Cactus. Nuova C3 è già in vendita con prezzi a partire da 12.250 euro.

Non poteva mancare Land Rover che ha portato al debutto un altro dei pezzi forte del Salone, la quinta generazione di Discovery, 7 posti veri in 4,93 metri, ”pronta a ridefinire il segmento dei grandi Suv” scommette il capo del design Jerry McGovern. Il Discovery 5 First Edition sarà in vendita a partire dall'aprile 2017 a un prezzo base di 53.700 euro.

Cavalca l’onda delle sport utility coupé Lexus UX, concept car quattro posti che contrappone le forme decise e la presenza su strada di un tipico 4x4, alla posizione di guida e all’altezza minima da terra tipiche di una coupè.

Un altro classico evolutosi, in maniera inaspettata, è anche la Classe E della già citata Mercedes. Oltre alla concept car E.Q. il marchio di Stoccarda ha infatti portato a Parigi anche la Classe E All Terrain, versione off-road della station wagon pronta a far concorrenza alle Allroad Audi e alle Cross Country di casa Volvo. 

E se per guidare la versione di produzione della sport utility ibrida Mitsubishi GT-Phev Concept, sarà necessario pazientare un po’, la piccola Opel Karl Rocks è quasi pronta a combattere nel traffico urbano, così come la doppietta Peugeot rappresentata dalle nuove 3008 e 5008. Quest'ultima ha abbandonato le morbide forme da monovolume per trasformarsi in una grintosa crossover mantenendo però la configurazione a sette posti. 

Sempre dalla Francia arriva Koleos, il più imponente dei Suv della Casa francese, che sarà disponibile anche nella versione premium Initiale Paris con cerchi in lega da 19 pollici e impianto audio Bose. Tanto spazio (e sette posti) anche per Skoda Kodiaq, primo Suv della Casa boema, realizzato sulla piattaforma MQB Volkswagen e in arrivo nelle concessionarie a inizio 2017. Infine una sport utility "compattina" pronta a rompere le scatole a Panda 4x4: Suzuki Ignis, 3,70 metri di lunghezza e motore 1.2 DualJet da 90 cv e 120 Nm di coppia in arrivo da gennaio 2017. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA