Iveco a Transpotec: dallo Stralis Natural Power al Daily Euro6<br />

Ecosostenibilità e innovazione sull’intera gamma: a Transpotec tutte le novità
Iveco a Transpotec: dallo Stralis Natural Power al Daily Euro6
3 min

Attenzione all’ambiente e ai consumi sono alla base della “rivoluzione” che Iveco presenta a Transpotec Logitec 2017. A partire dal Nuovo Stralis NP (Natural Power) AS440S40T/P, il primo veicolo pesante alimentato a gas naturale liquefatto (LNG) e pensato per i viaggi di media e lunga distanza. Con i suoi 400 Cv e un’autonomia record di 1.500 km (nella configurazione con doppio serbatoio di LNG), è il camion a gas per le lunghe distanze più sostenibile di sempre.
 
Altra novità “verde” per il pubblico italiano è il concept IVECO Z Truck, il camion del futuro per le lunghe distanze a impatto zero, il cui concetto, che varca nuove frontiere, per un trasporto del tutto sostenibile implementato grazie alla tecnologia LNG ottimizzata e all’uso del biometano.
 Sullo stand inoltre il Nuovo Stralis XP AS440S57T/P, con motore IVECO Cursor 13 da 570 Cv e cambio automatizzato Hi Tronix a 12 velocità. Sempre sul fronte pesanti, per gli appassionati sportivi ci saranno i due esemplari del Nuovo Stralis XP in versione “Emotional Truck”, dedicati ai più blasonati nomi del mondo dello sport: quello nell’esclusiva livrea della Scuderia Ferrari e quello dedicato alla partnership con il  Team Dakar Iveco Petronas De Rooy.
 
Infine, vista anche la contemporaneità con SaMoTer, sarà presente anche la gamma cava cantiere di IVECO con un Trakker in configurazione 8x4 con motore IVECO Cursor 13 da 500 cv e cambio meccanico a 16 rapporti, che con la sua robustezza offre le migliori prestazioni in utilizzi off-road.
Trazione alternativa anche per i veicoli medi grazie a Eurocargo, “il camion che piace alla città”, con motore Tector alimentato a gas naturale compresso (CNG) da 6 cilindri, potenza 204 Cv e 750 Nm di coppia e sospensione posteriore pneumatica. La sua autonomia di circa 350 Km è garantita dalle sue sei bombole installate sul telaio del veicolo in posizione simmetrica, che hanno una capacità di 80 litri ciascuna, per un totale di 480 litri.
 
Sempre per questa gamma troviamo un Eurocargo ML120E25/P con motore Tector 7 da 250 Cv e 850 Nm di coppia, in grado di offrire prestazioni al vertice della categoria, e passo di 4815 mm per garantire la massima capacità di carico.
 Per la gamma leggeri, IVECO schiererà sullo stand il pluripremiato Nuovo Daily Euro 6, l’ultimo arrivato in una famiglia di prodotti con una lunga storia di leadership legata alla sua innovatività e robustezza, oltre che all’elevato grado di soddisfazione dei clienti.
Il Nuovo Daily rappresenta un vero e proprio partner commerciale, grazie all’avanguardistica piattaforma di lavoro sviluppata specificamente per i veicoli commerciali leggeri: la nuova Daily BUSINESS UP che trasforma il dispositivo mobile del cliente (smartphone o tablet) in un’interfaccia con il Nuovo Daily Euro 6, IVECO vuole dare inizio a una rivoluzione nel campo della connettività; sullo stand sarà installato un simulatore per entrare nel vivo delle potenzialità della BUSNESS UP e comprenderne il facile utilizzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA