Speciale

Vedi Tutte
Speciale

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sfida alla Macan Turbo

Via agli ordini del Suv Alfa con motore 2.9 bi-turbo da 510 cavalli: le prestazioni sono da supersportiva. Ma anche il prezzo

Sullo stesso argomento
1 di 2

 Francesco Colla

venerdì 17 novembre 2017 15:23

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sfida alla Macan Turbo

ROMA – Alfa Romeo lancia (finalmente) sul mercato Stelvio Quadrifoglio, attesa versione prestazionale del primo sport utility del marchio. E i numeri sono da capogiro. A partire dal prezzo: 95 mila euro. Cifra non certo banale, al pari tuttavia delle prestazioni. 

Equipaggiato con il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio della Giulia Quadrifoglio, in grado di erogare 510 cavalli di potenza e un coppia massima di 600 Nm, Stelvio Quadrifoglio scatta da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h. Ossia 1 secondo più veloce della più diretta concorrente, Porsche Macan Turbo e 6 decimi più veloce della stessa Macan Turbo con pacchetto performance.



Il motore è abbinato al cambio automatico a otto marce con leve in alluminio al volante e alla trazione integrale Q4 che, in condizioni normali, trasferisce il 100% della coppia all'assale posteriore. All'approssimarsi del limite di aderenza, il sistema trasmette in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all'assale anteriore attraverso un transfer case.

1 di 2

Articoli correlati

Commenti