Google accelera sulla guida autonoma con Waymo

Sarà controllata da Alphabet e si pone l'obiettivo di introdurre car sharing a guida autonoma. Ma Google non produrrà le sue auto
Google accelera sulla guida autonoma con Waymo
F.C.
2 min

ROMA - Dopo i rumors ora è ufficiale: Google scorpora la divisione dei veicoli autonomi creando una nuova società, Waymo, che sarà controllata da Alphabet e guidata dall'amministratore delegato John Krafcik, ex manager Hyundai che dal 2015 era alla guida del progetto Google X. Waymo, è stato annunciato in una conferenza a San Francisco, è sinonimo di "un nuovo modo di guardare alla mobilità".

L'obiettivo è quello di introdurre la guida autonoma nei servizi di "car sharing" e nel trasporto pubblico ma anche nel mercato degli autotrasporti e delle auto private. Insomma di contribuire sensibilmente a rivoluzionare la mobilità urbana, rendendo la guida autonoma disponibile al maggior numero di passeggeri e facilitando di conseguenza le necessità di individui al momento penalizzati. Ad esempio anziani o diversamente abili. 

Waymo non produrrà le sue vetture, ma darà in licenza la tecnologia a case automobilistiche e compagnie di trasporti. Per ora all'attivo c'è l'accordo con Fiat Chrysler Automobiles, concluso a maggio, per lo sviluppo di cento Chrysler Pacifica ibride equipaggiate con sistemi Google.

Google ha cominciato a lavorare alle vetture autonome nel 2009: da allora la flotta di Google Car ha percorso oltre 2,3 milioni di miglia (quasi 4 milioni di chilometri) nella Bay Area di San Francisco e in altri siti test come Texas, Arizona e nello Stato di Washington. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA