Opel Corsa, piccola ma sempre connessa

La quinta generazione di compatta è disponibile anche con sistema IntelliLink compatibile con Apple e Android. E parcheggia da sola
Opel Corsa, piccola ma sempre connessa
4 min

ROMA - Piccola ma con tante anime. La quinta generazione di Opel Corsa sa essere una compatta per tutte le occasioni, o meglio sa offrire soluzioni diverse in soli 402 cm di lunghezza. Tre porte o cinque, in quest’ultima configurazione mette a disposizione un vano di carico massimo di 1120 litri, alimentata a diesel, benzina o metano. Corsa sa essere tranquilla o cattivissima: la entry level tre porte con motore 1.2 benzina da 70 cv costa 12.590 euro; la brutale OPC equipaggiata con l’1.6 da 207 cavalli scatta da 0 a 100 in 6”8. Una vera top di gamma da 22.270 euro capace di tenere testa alle migliori enfant terrible del mercato.

Tutte possono essere acquistate con il sistema di IntelliLink con schermo touchscreen da 7 pollici, un equipaggiamento da segmento superiore. Il sistema è compatibile con i dispositivi Apple e Android e consente l’utilizzo di app come BringGo per la navigazione, Stitcher e TuneIn per la radio via internet e i podcast. L’integrazione dei dispositivi Apple iOS nel sistema IntelliLink abilita inoltre la funzione di controllo vocale Siri Eyes Free che consente, per esempio, di farsi leggere ad alta voce gli SMS in arrivo o di dettare messaggi ed e-mail tenendo le mani ferme sul volante e gli occhi fissi sulla strada.

E a proposito di sicurezza e assitenza alla guida, Premendo un tasto, la modalità City dello sterzo, di serie su tutti i modelli eccetto quelli con telecamera anteriore Opel Eye, aumenta l’assistenza alle basse velocità, e risulta particolarmente utile per manovrare nelle aree urbane più congestionate. Anche l’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist fa parte della dotazione di serie: il sistema mantiene i freni attivi per circa due secondi, impedendo così a Corsa di arretrare quando si parte in salita.

Nuova Corsa propone una lunga serie di sistemi di assistenza alla guida, nuova Corsa è disponibile con l’assistenza al parcheggio Advanced Park Assist: dotato di sensori a ultrasuoni che consentono di individuare spazi di parcheggio adeguati, paralleli o perpendicolari, e parcheggia automaticamente la vettura calcolando la traiettoria del veicolo, senza che sia necessario impugnare il volante. L’Advanced Park Assist è sempre abbinato al sistema di avviso angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert, che utilizza i sensori a ultrasuoni per avvisare di un pericolo di incidente al momento di cambiare corsia. I sensori hanno una portata di tre metri a sinistra e a destra del veicolo, e rilevano oggetti o altri veicoli presenti nell’angolo cieco, facendo lampeggiare un Led posto sullo specchiatto retrovisore. 

Inoltre la telecamera anteriore, con riconoscimento dei cartelli Traffic Sign Recognition, allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, assistenza abbaglianti High Beam Assist, indicazione della distanza di sicurezza Following Distance Indication e allerta incidente Forward Collision Warning, accresce ulteriormente la sicurezza. Per aumentarne ancora il livello, Corsa di nuova generazione può essere equipaggiata con i fari anteriori Bi-Xenon lighting system dotati di funzione Cornering Light.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA