UK: abbassare i limiti di velocità per inquinare meno

La proposta della società che gestisce le autostrade inglesi: limite massimo di 96 km/h per ridurre le emissioni
UK: abbassare i limiti di velocità per inquinare meno
1 min

ROMA - Sulle autostrade britanniche potrebbero presto venire introdotti nuovi limiti di velocità volti a ridurre l'inquinamento dell'aria. La Highways England, società governativa che gestisce le autostrade, sta infatti considerando la proposta di introdurre un limite per contrastare lo smog nella città di Sheffield.

In base a quanto riportato dalla stampa britannica, al vaglio c'è un limite da 60 miglia all'ora (96 km orari) sulla M1, l'autostrada che collega Londra a Leeds, tutti i giorni dalle ore 7 alle 19, ma solo nel tratto che passa vicino alle abitazioni e alle scuole di Sheffield.

Per l'autostrada in primavera è atteso un ampliamento a quattro corsie in entrambi i sensi di marcia. Si stima che i lavori porteranno tra i 5 e i 10mila veicoli in più sulla strada, già percorsa da 130mila auto al giorno. L'ampliamento potrebbe aggravare l'inquinamento atmosferico di Sheffield, tra le nove città inglesi citate dall'Oms sul fallimento del rispetto delle linee guida per la qualità dell'aria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA