Assicurazioni auto: profitti in calo, il futuro è digitale

Da una ricerca emerge che buona parte di utenti e assicuratori è favorevole agli "assistenti virtuali".
Assicurazioni auto: profitti in calo, il futuro è digitale
2 min

ROMA - Gli automobilisti sono sono sempre più all'avanguardia e attratti dalle potenzialità delle tecnologie telematiche di assicurazioni auto connesse; su un campione di 32.715 clienti del settore assicurativo in 18 mercati mondiali, il 74% degli intervistati vede in maniera positiva l'introduzione di sistemi di consulenza automatizzati e il 64% è favorevole all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (AI) per ricevere in tempo reale notifiche su itinerari con elevata frequenza di sinistri mentre si è alla guida.

Emerge dalla ricerca "Financial Services' Global Distribution & Marketing Consumer Survey 2017" di Accenture lanciata nel corso della presentazione della 12/a Guida alla Sicurezza Stradale di Viasat Group con un'edizione che celebra il trentennale dell'azienda italiana leader europeo dei dispositivi satellitari. La ricerca arriva in uno scenario - spiega Accenture - in cui i profitti del mercato assicurativo sono in forte contrazione, così investire in innovazione digitale è la chiave di volta per vincere la sfida con il mercato e andare incontro alle esigenze dei nuovi clienti.

Un trend condiviso dagli assicuratori; infatti emerge che il 79% degli executive del mondo assicurativo è convinto che l'Intelligenza Artificiale rivoluzionerà il modo in cui interagiranno con i clienti: il 55% pensa che migliorerà le capacità di analisi dei dati degli utenti e delle loro abitudini mentre il 68% afferma di utilizzare già, all'interno della propria organizzazione, assistenti virtuali abilitati dall'AI, che permettono di ottimizzare le relazioni con i propri clienti. L'84% si ritiene ottimista sull'impatto che le nuove tecnologie avranno sul proprio lavoro e l'82% pensa che il processo di automazione porterà più opportunità che minacce al business.


© RIPRODUZIONE RISERVATA