Fiat 8V Supersonic, la torinese da 2 milioni

Il 14 agosto va all'asta a Pebble Beach una delle Fiat più rare in circolazione, una 8V del '53 realizzata in soli 15 esemplari.
Fiat 8V Supersonic, un esemplare all'asta per 2 milioni
Francesco Colla
1 min

Da oltre 60 anni l'appuntamento estivo a Pebble Beach è consoderato dai collezionisti statunitensi (e non solo) IL Concorso d'Eleganza per eccellenza. Ogni anno vengono esposte e battute all'asta auto da sogno e il 14 agosto, tra le tante Ferrari, Rolls, Jaguar, Bentley etc. ci sarà anche una Fiat "milionaria". Si tratta di una rarissima 8V Supersonic del '53, il 10° dei 15 esemplari realizzati all'epoca da Ghia della serie speciale, in condizioni assolutamente perfette. 

La "Otto Vu" è uno dei massimi capolavori del Lingotto, equipaggiata con il potente motore V8 tipo 104 di 2 litri di cilindrata, progettato da Dante Giacosa, in grado di erogare 110 Cv e utilizzava un telaio a traliccio in acciaio tipo 106 con sospensioni a quattro ruote indipendenti (altra unicità) costruito per conto della Fiat dalla Siata. La carrozzeria di questa splendida 8V Supersonic, a differenza delle 'Otto vu' di serie, che venivano 'vestite' all'interno dalla Carrozzerie Speciali Fiat all'interno del Lingotto, come per gli altri 14 esemplari di questa variante aerodinamica si deve alla Ghia su disegno di Giorgio Savonuzzi, lo stesso stilista che ha progettato l'iconica Cisitalia 202. La valutazione è compresa tra 1,8 e 2,4 milioni di dollari, quasi 2,2 milioni di euro al cambio attuale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA