2016 super per i piccoli editori

Dati Nielsen per l'Aie, vanno meglio del resto del mercato

            
            2016 super per i piccoli editori
MAJ
1 min
(ANSA) - ROMA, 7 DIC - Doppio segno più per i piccoli editori che, per il secondo anno, chiudono i primi 10 mesi del 2016 con una performance positiva sia per numero di copie di carta vendute che per fatturato. Emerge dell'indagine Nielsen per l'Associazione Italiana Editori (AIE) presentata nel giorno d'inaugurazione di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria in programma fino all'11/12 a Roma. I piccoli editori, i marchi editoriali indipendenti con un venduto a prezzo di copertina sotto i 16 milioni di euro, registrano per il libro di carta nei canali trade andamenti opposti a quelli del mercato generale che nel 2016 è migliorato, ma con debole segno più per fatturato e un calo per copie vendute. Se si considera il mercato del libro di carta dei primi 10 mesi del 2016, senza la grande distribuzione organizzata, i risultati della piccola editoria sono nettamente superiori alla media e anche ai grandi editori: +7,6% a valore e +5,9% a copie quando la media è +1,9% a fatturato e -0,8% a copie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA