Simona Gioli: «Ragazzi giocate con passione »

L'azzurra, oggi stella dell 'IHF Frosinone, ha tagliato idealmente il nastro della XXI edizione di Volley Scuola, trasmettendo il suo entusiasmo ai ragazzi che saranno i protagonisti della manifestazione
5 min

ROMA-  Tanti gli ospiti che hanno voluto tagliare idealmente il nastro all’edizione 2014 di Volley Scuola. Riflettori su Simona Gioli, per tanti anni bandiera e porta colori della nazionale e ora stella dell’IHF Volley Frosinone,  che ha raccontato la sua esperienza giovanile ed i suoi inizi nel volley.

«Anche io ho cominciato a muovere i primi passi a scuola, un luogo fondamentale per la pratica della pallavolo. Consiglio a tutti i ragazzi di praticare questo sport che adoro, per me oltre a esser una professione è una grande passione».

Questi gli interventi delle altre personalità presenti alla conferenza stampa.

Andrea Burlandi, presidente FIPAV Lazio- «Ringrazio chi in questi 21 anni ha permesso la realizzazione dell’evento, da Acea Spa, amica inseparabile da 20 anni a questa parte, dal Corriere dello Sport, da cui tutto nacque 21 anni fa,  e Berlitz. Una menzione speciale alla Regione Lazio, che grazie al bando Fuoriclasse ha sposato il progetto Volley Scuola per lanciare messaggi precisi ai giovani. Un grazie anche a Provincia di Roma, Cip Lazio e MIUR - Ufficio Regionale Scolastico. La bellezza di questo torneo risiede in un continuo nonostante le edizioni e il periodo storico che viviamo, dai concorsi alle idee, per passare ai ragazzi, una ricchezza imprescindibile per il mondo della scuola. Volley Scuola porta con sé valori veri, per noi è un grande soddisfazione festeggiare i 21 anni».

Luciano CecchiConsigliere Nazionale FIPAV- «Parlare di Volley Scuola mi emoziona sempre, è il segno del tempo che scorre veloce. In questi anni grazie a Volley Scuola si è solidificato il rapporto con il mondo della scuola, il rapporto con Acea è sempre più forte, ogni anno c’è grande attesa attorno a questo evento. Anche il MIUR Lazio ci è sempre vicino. Per la prima volta abbiamo presentato il torneo in Regione, un segnale importante, segno di una sensibilità da parte dell'istituzione. Mi auguro che la stessa Regione Lazio sappia esser vicino ai giovani verso il Mondiale, una manifestazione in cui convergeranno tanti ragazzi. Un ringraziamento particolare al Corriere dello Sport per la sua continua vicinanza al torneo, sarà dedicato anche nel 2014 un grande spazio sia sul web sia sulla carta stampata, un grazie a tutta la testata, in particolare a Leandro De Sanctis e Filippo Ciampolillo. Mi piace sottolineare come in questi anni ci sia stato un allargamento di orizzonti, un’apertura a 360° verso nuove realtà come il beach volley e il Sitting Volley».
Roberto Tavani, Regione Lazio- « Volley Scuola sposa appieno i dettami del progetto Fuoriclasse. Non a caso i fondamenti del torneo hanno trovato riscontro pieno nelle linee guide del bando, Volley Scuola è risultato secondo su centinaia di iniziative presentate. Si è creata una bellissima sinergia, per noi lo sport deve esser promozione alla cittadinanza e socialità. Fuoriclasse è un bando per la scuola, ma che abbraccia tanti aspetti »
Maura Catalani del MIUR Lazio- «Dopo tanti anni mi sento una madrina, ci avviciniamo a una data importante, le nozze d'argento. Ringrazio i docenti che nonostante le molte difficoltà compiono un lavoro quotidiano importante grazie alla passione. Volley Scuola è divenuta una manifestazioneconsolidata, grazie a chi lavora da anni con serietà». 

Pasquale Barone, CIP Lazio- «Per la prima volta si svolgerà all’interno di Volley Scuola un evento dedicato ai disabili, sarà una bellissima opportunità per tutti. In questi mesi di vicinanza alla FIPAV Lazio mi sono stupito del grande movimento di questa federazione verso il Sitting Volley, la nuova realtà. Stiamo facendo passi in avanti nello sviluppo della pratica, il Volley Scuola sarà un ottimo strumento per diffondere messaggi positivi ».

Andrea Scozzese, presidente COL Roma Mondiali 2014 «Stiamo riscontrando come comitato organizzatore locale una grande difficoltà nell’organizzare un evento di simil fattura, c’è bisogno che le istituzioni ci diano una mano, altrimenti sarà difficile organizzare nella città di Roma grandi eventi come può esser un’Olimpiade. La Federazione e noi tutti del Col stiamo facendo un grande sforzo per riuscire nell’intento»

Alessandro Fidotti, memoria storica di Voley Scuola e ora presidente Associazione Favretto- “Ho visto nascere questa creatura che dopo 21 anni è divenuta bellissima, la mia vicinanza a questa manifestazione è pari a quella di Acea, insieme a Fabrizio Crespi abbiamo cominciato 20 anni fa questa bella avventura insieme. La soddisfazione è vedere che prosegue a grandi livelli. Parlando di scuola l’Associazione Favretto ha assegnato tre master di alto livello “Management Sportivo” presso la Scuola dello Sport”.

Presente anche la coppia della nazionale italiana di beach volley, Alex Ranghieri e Andrea Tomatis, “ho giocato nelle prime edizioni di Volley Scuola con il liceo Primo Levi – dice lo stesso beacher classe ’78 – peccato solo che non c'era ancora il Beach Volley Scuola. Invito tutti i ragazzi a provare le emozioni della sabbia”. Erano presenti i ragazzi del Club Italia maschile, Raffaelli, Esposito, Biglino e Di Coste, accompagnati dal campione del Mondo,Giacomo Giretto.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA