Pyeongchang: colloquio fra le due Coree in sede Cio 

Sarebbe la prima volta che i Comitati olimpici coreani si presentano al via di una competizione internazionale con un'unica squadra
Pyeongchang: colloquio fra le due Coree in sede Cio © AP
2 min

ROMA -I Funzionari del Comitato olimpico e del Governo della Corea del Nord e dalla Corea del Sud si stanno incontrando nella sede del Comitato olimpico internazionale, per decidere come si comporteranno ai Giochi invernali di Pyeongchang del mese prossimo. I ministri dello Sport di entrambi i Paesi si sono già incontrati mercoledì 17 e hanno deciso di schierare un'unica Nazionale nelle sfide a cinque cerchi, marciando sotto un'unica bandiera nella cerimonia d'apertura del 9 febbraio.

Sarebbe la prima volta che i Comitati olimpici coreani si presentano al via di una competizione internazionale con un'unica squadra, infatti oltre all'hockey ghiaccio, gli atleti nordcoreani prenderanno parte al pattinaggio di figura, short track, sci alpino e sci di fondo. Il presidente del Cio, Thomas Bach: «PyeonChang 2018, si spera, aprirà le porte a un futuro più luminoso per la penisola coreana. Lo spirito olimpico è fatto di rispetto, dialogo, comprensione: con questa scelta invita il mondo a una celebrazione della speranza», ha detto Bach, che ha ringraziato i due governi per le loro scelte «i Giochi ci mostrano il mondo così come tutti vorremmo che fosse».


© RIPRODUZIONE RISERVATA