Domani 21 azzurri: l'Italia punta sulla Wierer

Si assegnano i primi titoli, l'Italia può far bene nella gara sprint di biatlon, con l'altoatesina punta di diamante azzurra. Prime gare anche per la portabandiera Arianna Fontana
Domani 21 azzurri: l'Italia punta sulla Wierer© AP
2 min

PYEONGCHANG - Inizia a farsi nutrita la schiera degli azzurri impegnati in gara. Domani saranno infatti ben ventuno, con una prima chance di lottare per il podio, nel biathlon femminile. La carta migliore da giocare è infatti quella di Dorothea Wierer, che nella gara sprint femminile di biathlon, può far molto bene, anche se lei preferisce andarci con i piedi di piombo: «Sarà difficilissimo conquistare le medaglie - spiega - perché ci sono tante avversarie in grado di salire sul podio, bisogna azzeccare la gara perfetta. La neve è abbastanza lenta, la pista non facilissima ma è il vento il vero avversario, che può fare la differenza al tiro». Partono le gare anche nelo short track, dove farà il suo esordio la portabandiera e plurimedagliata azzurra Arianna Fontana, che però oggi avrà solo turni di qualificazione, sia individuali che in staffetta. In pista poi gli slittinisti, dei quali il dt Zoeggeler dice un gran bene, per le prime due manche.
QUESTO IL DETTAGLIO DEGLI AZZURRI IN GARA:
Short track 1500 U - Dalle 11.00 locali (le 3 in Italia) - Qualificazioni - Yuri Confortola e Tommaso Dotti.
Slittino Heat 1 & 2 U - A partire dalle 11.10 locali (le 3.10 in Italia) - Dominik Fischnaller, Kevin Fischnaller ed Emanuel Rieder.
Short track 500 D - Dalle 11.44 locali (le 3.44 in Italia) - Qualificazioni Arianna Fontana, Lucia Peretti e Martina Valcepina.
Sci di fondo - Skiathlon D (7.5 km TC +7.5 km TL) - ore 16.15 locali (le 8.15 in Italia) - Elisa Brocard, Anna Comarella, Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini.
Pattinaggio di velocità 3000 D - Ore 20 locali (le 12 in Italia) - Francesca Lollobrigida.
Biathlon 7.5 km Sprint D - ore 20.15 locali (le 12.15 in Italia)- Nicole Gontier Federica Sanfilippo Lisa Vittozzi Dorothea Wierer.
Salto con gli sci - prima manche ore 21.35 locali (13.35 in Italia), seconda manche ore 22.35 locali (14.35 in Italia), con Alex Insam, Sebastian Colloredo, Davide Bresadola e Federico Cecon.


© RIPRODUZIONE RISERVATA