Titoli a Hirscher e Braaten, l'Italia resta a secco

Nella notte assegnate le medaglie nello slalom gigante femminile, dominato dall'austriaco, con gli italiani che illudono e poi escono, e nello slopestyle maschile
Titoli a Hirscher e Braaten, l'Italia resta a secco© EPA
4 min

PYEONGCHANG - Sono solo due i titoli assegnati nella nottata italiana, la prima parte della domenica in Corea, alle Olimpiadi di PyeongChang. A conquistarli sono stati il favoritissimo austriaco Marchel Hirscher nello slalom gigante maschile dello sci alpino, con un po' di rammarico per l'Italia, che ha visto De Aliprandini e Tonetti gareggiare su tempi da podio, prima che entrambi uscissero (De Aliprandini nella prima manche, Tonetti nella seconda). L'altro titolo, quello del Freestylet Slopestyle maschile, è andato invece al norvegese Braaten, per quello che è l'ottavo oro della Norvegia in questi Giochi. Ma vediamo cosa è successo nella notte, evento per evento:

SCI ALPINO SLALOM GIGANTE MASCHILE - Marcel Hirscher concede il bis: dopo aver vinto il suo primo 'oro olimpico in combinata, il campione austriaco domina anche il gigante maschile alle Olimpiadi di Pyeongchang, chiudendo in 2'18"04 e precedendo il norvegese Henrik Kristoffersen (2'19"31) autore di una seconda manche strepitosa, che lo ha portato dal decimo posto fino all'argento, e il francese Alexis Pinturault (2'19"35), bronzo. Indietro gli azzurri: Manfred Moelgg ha chiuso in 13esima posizione (2'21"04), Florian Eisath in 14esima (2'21"18). Peccato invece per Riccardo Tonetti, quarto alla fine della prima manche, che è caduto nell'ultima parte di gara mentre stava sciando su tempi da prime cinque posizioni, E peccato, forse ancor di più, per Luca De Aliprandini, che era caduto a una sola porta dal traguardo della prima manche, quando stava per far registrare il secondo miglior tempo, alle spalle del solo Hirscher.

PROVE DISCESA LIBERA FEMMINILE - Da segnalare, inoltre, che nella prima prova cronometrata della discesa libera femminile, sulla pista di Jeongseon, l'americana Lindsey Vonn ha fatto segnare il miglior tempo con 1'41'03, infliggendo 18 centesimi di distacco a Romana Siebenhofer e 53 ad Alice McKennis. Quinto crono per Sofia Goggia, a 0"70 dalla Vonn, 14ª Nadia Fanchini, 19ª Johanna Schnarf, 24ª Federica Brignone, 38ª Marta Bassino. Gara fissata per il 21 alle 11 locali, le 3 italiane. 

FREESTYLE SLOPESTYLE FINALE MASCHILE - Va al norvegese Oysten Braaten la medaglia d'oro dello slopestyle maschile, specialità del freestyle. Il norvegese batte tutti con il punteggio di 95.00, fatto registrare già nella prima delle tre "Run" di finale. Alle sue spalle lo statunitense Nick Goepper, che proprio nell'ultima run ottiene un ottimo 93.60. Bronzo al canadese Alex Beaulieu-Marchand, con un 92.40 ottenuto nella seconda run. Ai piedi del podio il britannico James Woods (91.00) e l'altro canadese Teal harle (90.00)
 
CURLING ROUND ROBIN MASCHILE - In attesa che torni sul ghiaccio l'Italia, a cercare di rimediare alle ultime due sconfitte consecutive, nella notte è andato avanti il Round Robin del curling maschile, con questi risultati:
Stati Uniti-Giappone 2-8; Norvegia-Danimarca   10-8; Svizzera-Canada 8-6
Questa la nuova classifica: 1° Svezia (5 vinte, 0 perse), 2° Canada e Svizzera (4-2), 4° Giappone (3-2), 5° Gran Bretagna, Italia, Norvegia e Stati Uniti (2-3), Danimarca e Corea del Sud (1-4).

HOCKEY GHIACCIO CLASSIFICATION FEMMINILE
Nella notte si è disputata una sola partita: Svizzera – Corea 2-0

HOCKEY GHIACCIO GIRONE C MASCHILE
Anche in questo caso è una sola la partita disputata: Germania-Norvegia   2-1


© RIPRODUZIONE RISERVATA