Lotti: «Bottino di medaglie importanti»

Il ministro dello sport celebra la spedizione azzurra a PyeongChang: «Siamo arrivati alla doppia cifra, ora speriamo in questi ultimi giorni di gare di avere qualche altro successo»
Lotti: «Bottino di medaglie importanti»© LaPresse
2 min

PYEONGCHANG - Il bottino dell'Italia in queste Olimpiadi Invernali di PyeongChang non è passato inosservato al mondo della politica italiana. Se ieri sono arrivate le congratulazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha inviato gli azzurri al Quirinale, oggi è stata la volta del ministro dello sport Luca Lotti. «Un bottino di medaglie davvero importante - ha spiegato Lotti all'emittente Rtv 38 - perché prima dell'inizio delle Olimpiadi avevamo scommesso con il presidente del Coni Malagò che saremmo arrivati alla doppia cifra di medaglie e ce l'abbiamo fatta».

LA SODDISFAZIONE - Lotti confida in questi ultimi giorni di gare per rimpinguare il bottino di medaglie: «Siamo arrivati alla doppia cifra, ora speriamo in questi ultimi giorni di gare di avere qualche altro successo». A prescindere da come andranno questi ultimi giorni di gare, queste Olimpiadi Invernali sono da guardare in ottica assolutamente positiva: «Ci ha regalato grandi soddisfazioni, le nostre ragazze si sono fatte valere».

LE QUOTE ROSA - «Noi come ministero dello Sport - aggiunge Luca Lotti - abbiamo parlato di donne, di atlete, di sport e maternità perché abbiamo inserito un fondo dedicato alle atlete in maternità. Troppo spesso la maternità e lo sport a livello agonistico erano viste come cose che non potevano andare nella stessa direzione. Abbiamo investito molto su un fondo sport e maternità per aiutare le atlete a proseguire la loro carriera grazie a un aiuto che, come governo e come istituzione, abbiamo voluto dare». Insomma, una Olimpiade da ricordare e celebrata dal mondo dello sport come da quello della politica italiana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA