PyeongChang 2018, Combinata: fuori gli azzurri dello sci

Bertagnolli non si ripete alle Paralimpiadi dopo il bronzo nella discesa libera e l'argento nel supergigante. Out anche Bendotti nello standing e De Silvestro nel sitting
PyeongChang 2018, Combinata: fuori gli azzurri dello sci© LAPRESSE
2 min

PYEONGCHANG - Era grande l’attesa per lo sci alpino, delle 36 medaglie in palio nella notte alle Paralimpiadi ben 18 erano per la Super Combinata nelle categorie visually impaired, sitting e standing ma purtroppo nessuna è andata all’Italia nella quarta giornata di gare. Tutti gli azzurri impegnati sono finiti fuori.

SITTING - Dopo la prima manche di SuperG, le speranze italiane erano riposte tutte in Renè De Silvestro, tredicesimo con un tempo di 1’31”39. Lo sciatore di San Candido nella seconda manche di slalom ha spinto molto ma a metà percorso è finito fuori. A trionfare, alla fine, è stato l’olandese Jeroen Kampschreur. Secondo posto per il francese Frederic Francois e bronzo al norvegese Jesper Pedersen. Tra le donne la medaglia d’oro è finita al collo della tedesca Anna-Lena Forster, argento per la connazionale Anna Schaffelhuber e bronzo per la giapponese Momoka Muraoka.

STANDING - L’atleta lombardo Davide Bendotti è uscito di pista dopo aver percorso più di metà tracciato durante la prima manche di SuperG. Delusione anche per lui in una gara poi vinta tra gli uomini dal neutrale Aleksei Bugaev. Secondo posto per il francese Arthur Bauchet e bronzo per il neozelandese Adam Hall. Tra le donne, medaglia d’oro per la canadese Mollie Jepsen, argento per la tedesca Andrea Rothfuss e bronzo per la canadese Alana Ramsay.

IPOVEDENTI - Al Jeongseon Alpine Centre, Giacomo Bertagnolli e la sua guida Fabrizio Casal impegnati nella visually impaired sono usciti durante la prima manche, quella di SuperG. Dopo pochi secondi dall'inizio della discesa, la guida Casal ha perso uno sci, ha provato a continuare ma è stato poi costretto a fermarsi. Dopo il bronzo nella discesa libera e l’argento nel supergigante, nessuna medaglia per Bertagnolli. Per la cronaca, la medaglia d’oro è andata allo slovacco Miroslav Haraus, argento per lo spagnolo Yon Santacana Maiztegui e bronzo per il neutrale Valerii Redkozubov. Nella stessa prova femminile oro per la slovacca Henrieta Farkasova, argento per la britannica Menna Fitzpatrick e bronzo per l’australiana Melissa Perrine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti