Roma 2024, ok del Coni all'unanimità

Sensini candidata al Cio. Armani, verso l'accordo fino a Tokyo per le divise
Roma 2024, ok del Coni all'unanimità© ANSA
3 min

ROMA -Dopo il sì dell'Assemblea capitolina, la candidatura di Roma per le Olimpiadi 2024 riceve l'ok unanime dalla Giunta nazionale del Coni, riunita a Expo. Ora resta l'ultimo passo, la ratifica del Consiglio nazionale del Coni, in programma nel pomeriggio a Padiglione Italia, a cui partecipa il sindaco Ignazio Marino. "Ha dell'incredibile - ha sorriso il presidente del Coni Giovanni Malagò - che abbia votato a favore anche Franco Carraro, membro Giunta in quanto membro del Cio, che non ha mai votato nella sua vita le delibere". "Secondo me siamo tutti in gruppo, se è confermata la candidatura di Budapest, siamo in 5, col 20% di chance a testa": così il presidente del Coni non si è sbilanciato sulle possibilità di Roma di aggiudicarsi le Olimpiadi del 2024, al termine della Giunta nazionale del Coni svoltasi nei padiglioni di Expo e aperta dal saluto del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. "Ho avuto una lunga telefonata con il presidente del Cio Thomas Bach, che ha apprezzato il riscontro numerico dell'assemblea capitolina sulla candidatura - ha detto Malagò -. Non era affatto scontato l'88% di voti a favore, non so se le altre città che si candideranno otterranno questo risultato". A proposito su alcuni reportage dei media francesi sulla corruzione italiana e sulla presunta pole position di Parigi, Malagò ha commentato: "Non ci facciamo troppo condizionare da quello che si legge sui nostri competitor. Spesso - ha aggiunto - la realtà è diversa in termini di valutazione nel comitato Olimpico. Le ultime aggiudicazioni spesso hanno riservato relative sorprese. E bisogna portare rispetto a tutti"

LA SENSINI PER IL CIO - Alessandra Sensini, olimpionica di windsurf, sarà candidata dal Coni per diventare membro del Cio in quota atleti. Lo ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò al termine della Giunta nazionale del Coni, riunita in mattinata all'Expo di Milano. "Il Coni - ha spiegato Malagò - candiderà Sensini, membro di Giunta, già vicepresidente della Federazione italiana vela, nonché la donna che ha ottenuto più risultati nella vela sarà candidata alle elezioni del Cio in programma a Rio de Janeiro del 2016, dove saranno eletti 4 nuovi membri atleti del Cio. Dopo l'uscita Di Centa, rimasta membro onorario, a Sochi candidammo Piller Cottrer con poca fortuna e poi Antonio Rossi".

RINNOVO CON ARMANI - "Già sono state impostate le regole per rinnovare la partnership Armani fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020". Lo ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha presentato assieme a Giorgio Armani le divise per il Giochi di Rio de Janeiro del 2016. "La serata di ieri con Armani è stata da record, emozionante - ha detto Malagò al termine della Giunta nazionale del Coni riunitasi all'Expo -. Conosco Armani da 35 anni, non l'ho mai visto così felice e compartecipe suo lavoro. Le sue divise sono straordinarie".


© RIPRODUZIONE RISERVATA