Roma 2024, firmata ufficialmente la candidatura

Annuncio di Malagò, riunione in Campidoglio con Marino-Montezemolo
Roma 2024, firmata ufficialmente la candidatura© ANSA
3 min

ROMA - "Abbiamo firmato la candidatura e siamo tutti contenti. C'è condivisione su tutto". Lo ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò dopo una lunga riunione in Campidoglio con il sindaco Ignazio Marino e il presidente del Comitato olimpico per Roma 2024 Luca Cordero di Montezemolo. "La lettera che ufficializza l'impegno dell'Italia a organizzare la più grande festa dello sport al mondo - si legge in una nota - è partita oggi, destinazione il Comitato olimpico internazionale, che il 16 settembre rivelerà i nomi di tutte le città che si sono fatte avanti". "Questa mattina in Campidoglio - continua il comunicato - il presidente del Comitato Roma 2024 Luca di Montezemolo, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il sindaco Ignazio Marino hanno firmato la missiva che formalizza, dopo quella di Amburgo, la sfida della candidatura italiana e ne esalta i punti di forza". "Bellezza, cultura, ma soprattutto, nell'impegno dell'Italia, innovazione e sostenibilità - si legge ancora - secondo quelle che sono anche le principali linee operative dettate dall'Agenda Cio 2020 e che prevedono un forte accento sulla legacy, l'utilizzo futuro a favore della città delle strutture utilizzate per le Olimpiadi. Indicazione che il Comitato Roma 2024 sposa con grande convinzione accanto a quella, altrettanto cruciale, della sobrietà".

MALAGO' - "Credo proprio che il villaggio olimpico si farà a Tor Vergata. Bisogna verificare alcuni aspetti della mobilità e logistici con preciso impegno del comitato promotore di sostenere l'idea della città che l'amministrazione fortemente vuole: creare un parco verde, un parco sportivo e ciclabile nella zona nord del Tevere". Lo ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò al termine dell'incontro con il sindaco Ignazio Marino e con il presidente del comitato olimpico Luca Cordero di Montezemolo.

PANCALLI - "Il parco fluviale del Tevere fa parte dei progetti di sviluppo della città e della visione della città del futuro. Le olimpiadi del 2024 sono una grande occasione, un volano per lo sviluppo tanto di Roma, quanto di ogni città al mondo che si candida ad ospitare un grande evento come questo. Un'occasione straordinaria". Lo ha detto il presidente del Comitato paralimpico, Luca Pancalli, uscendo dal Campidoglio dove si è tenuta la riunione per ufficializzare la candidatura di Roma. "A me non piace parlare in concorrenza con i competitors, ma Roma è Roma. Che ha di più? È Roma...come risponderebbe Alberto Sordi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA