Rio 2016, la recessione colpisce i Giochi: 20 mila volontari in meno

La metà degli impianti, inoltre, non avrà posti numerati. La crisi che sta colpendo il Brasile comincia a far danni
Rio 2016, la recessione colpisce i Giochi: 20 mila volontari in meno© AP
3 min

RIO DE JANEIRO (Brasile) - Quattordici degli impianti sportivi dei Giochi di Rio 2016, quindi quasi la metà dei 32 che verranno utilizzati, non avranno posti numerati. Gli spettatori verranno divisi semplicemente per settori e potranno quindi sedersi dove vorranno, ovviamente all'interno delle rispettive zone. Lo ha annunciato il comitato organizzatore locale, motivando la decisione con la volontà di "facilitare l'accesso delle persone". In realtà il provvedimento è una delle conseguenze del taglio delle spese deciso dagli organizzatori dell'Olimpiade a causa delle recessione economica in Brasile, che prevede, tra le altre cose, la riduzione da 70mila a 50mila del numero dei volontari. Abolendo in 14 impianti i posti numerati vuol dire anche che serviranno meno volontari per orientare il pubblico su dove andare.

RIO 2016, MALAGO' ASSICURA: «VIRUS ZIKA SOTTO CONTROLLO»

Andando nello specifico, non ci saranno posti numerati nei nove impianti di Deodoro, nei quattro di Riocentro e nei posti più popolari dello stadio Engenhao (dove si svolgeranno le gare di atletica) e nel Sambodromo. Il portavoce del comitato organizzatore, Mario Andrada, ha spiegato che "si è trattato di una decisione sofferta, e che è stata molto dibattuta. Ma dovevamo decidere prima che i biglietti già venduti, che sono moltissimi, fossero consegnati a chi li ha acquistati. Invece dei posti numerati, in certi casi abbiamo stabilito che ci saranno solo dei settori".

ROMA 2024, MONTEZEMOLO: «SENZA STADIO GIALLOROSSO, FINALE FUORI DALLA CAPITALE»

Deodoro ospiterà le competizioni di mountain bike, BMX, canoa slalom, tiro a segno e a volo, equitazione, pentathlon moderno, basket, rugby a sette e hockey prato. Riocentro 'riceverà' invece sollevamento pesi, tennis tavolo, badminton e pugilato, mentre al Sambodromo sono in programma le prove di tiro con l'arco e l'arrivo delle due maratone. Infine l'Engenhao, 'casa' del Botafogo all'epoca intitolato a Joao Havelange (denominazione cancellata dopo l'emergere degli scandali Fifa): sarà il palcoscenico di atletica e calcio. Così in curva all'Engenhao non ci sarà bisogno di biglietto numerato, e tanto meno nominale, per ammirare le prodezze di Usain Bolt e le altre stelle del 'track and field'.


© RIPRODUZIONE RISERVATA