Rio, rifugiata siriana corre con torcia olimpica a Brasilia

Hanan Dacka, 12 anni, è stata selezionata per partecipare alla prima giornata della staffetta della torcia sul territorio brasliano
Rio, rifugiata siriana corre con torcia olimpica a Brasilia© REUTERS
2 min

ROMA Hanan Dacka, rifugiata siriana di 12 anni che vive in Brasile dallo scorso anno, correrà oggi a Brasilia portando la torcia olimpica. A seguito di una discussione con l'Unhcr, il Comitato Organizzativo dei Giochi olimpici di Rio 2016 ha selezionato Hanan per partecipare alla prima giornata della staffetta della torcia sul territorio brasiliano.

Porterà la torcia lungo la Esplanade of Ministries poco dopo che la Fiamma olimpica lascerà il Palazzo Presidenziale. L'Unhcr sottolinea che in un momento in cui il numero di persone costrette a lasciare la propria casa a causa di conflitti e persecuzioni è il più alto dalla seconda guerra mondiale, il fatto che Hanan porterà la torcia Olimpica attraverso Brasilia rappresenta un gesto di solidarietà verso i rifugiati in tutto il mondo. Dopo essere stata accesa per la prima volta il 21 aprile nella città greca di Olimpia, luogo di nascita dei Giochi, la fiamma è stata portata anche dal rifugiato siriano Ibrahim al-Hussein attraverso il campo di Eleonas, il centro di Atene che accoglie circa 1.500 richiedenti asilo.

Il tratto brasiliano della staffetta della torcia comincia oggi, 3 maggio, e durerà per quasi 90 giorni, concludendosi con la cerimonia inaugurale prevista per il 5 agosto nello Stadio di Maracana, dove sarà accesa la pira olimpica. Hanan, che è arrivata in Brasile nel febbraio del 2015, vive con la sua famiglia a San Paolo, nella zona sud-orientale del paese. Pienamente integrata in Brasile, frequenta una scuola vicino a casa, parla fluentemente portoghese e ha molti amici brasiliani.

VIDEO - PELLEGRINI PORTABANDIERA

CALCIO RIO 2016, SORTEGGIATI I GIRONI: IL BRASILE CONTRO LA DANIMARCA

MALAGO': «PUNTIAMO A PIÙ DI 25 MEDAGLIE»


© RIPRODUZIONE RISERVATA