Rio2016: Papa scrive a squadra olimpica rifugiati "Siate grido di pace"

Del team fanno parte 10 atleti, che hanno sfilato al Maracana' con la bandiera delle Olimpiadi.
Rio2016: Papa scrive a squadra olimpica rifugiati "Siate grido di pace"
2 min

ROMA (ITALPRESS) - Papa Francesco ha scritto una lettera alla prima squadra di rifugiati che partecipa ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro.

"Cari fratelli - scrive Papa Bergoglio nella missiva pubblicata da 'Radiovaticana' - voglio farvi pervenire il mio saluto e il mio desiderio di successo in queste Olimpiadi. Che il coraggio e la forza che portate dentro possano esprimere attraverso i Giochi Olimpici, un grido di fratellanza e di pace. Che, tramite voi tutti, l'umanita' comprenda che la pace e' possibile, che con la pace tutto si puo' guadagnare; invece con la guerra tutto si puo' perdere". "Desidero - conclude il Papa - che la vostra testimonianza faccia bene a noi tutti. Prego per voi e per favore vi chiedo di pregare per me. Che Dio vi Benedica". Firmato: "Fraternamente, Francesco".

Della squadra fanno parte 10 atleti, 6 uomini e 4 donne, che hanno sfilato al Maracana' con un'unica bandiera, quella delle Olimpiadi: ci sono due nuotatori siriani, due judoka della Repubblica Democratica del Congo e sei corridori provenienti da Etiopia e Sud Sudan. Sono tutti fuggiti da violenze e persecuzioni e hanno cercato rifugio in altri Paesi. La 18enne Yusra Mardini, siriana, profuga a Lesbo, ha salvato decine di persone spingendo a nuoto con la sorella il gommone fino a riva. Parlano lingue diverse ma rappresentano un unico popolo di oltre 60 milioni di persone in fuga che hanno in comune il dolore e la speranza.
(ITALPRESS).


© RIPRODUZIONE RISERVATA