Volley: Rio 2016, Nulla da fare contro la Cina, l'Italia di Bonitta ko

Le azzurre soffrono la potenza fisica delle asiatiche e la non buona giornata in ricezione, De Gennaro e Egonu le ultime a mollare. Finisce 3-0 (25-21, 25-21; 25-16)
Volley: Rio 2016, Nulla da fare contro la Cina, l'Italia di Bonitta ko© Fivb
3 min

RIO DE JANEIRO (BRASILE)- Nulla da fare per l'Italia di Bonitta che, dopo la sconfitta nella partita inaugurale contro la Serbia, va ko anche contro la Cina. Le azzurre, costantemente in difficoltà in ricezione, hanno ceduto nettamente contro la compatta formazione asiatica. La nostra nazionale ha finito per pagare la non buona giornata delle giovanissime Orro e Sylla, sostituite nel corso della gara dalle più esperte Lo Bianco e Ortolani, e della capitana Antonella Del Core, molto al di sotto del loro standard abituale. A nulla sono serivite le bombe Paola Egonu, capace di grandi giocate ma anche di alcuni errori di inesperienza. In ogni caso ha vinto a distanza il confronto con la fuoriclasse Zhu. la giovane azzurra, che ancora deve raggiungere la maggiore età, ormai conosciuta anche dal pubblico del Maracanazinho, ha sfoderato una buonissima prestazione almeno per due set e mezzo siglando 22 punti, di cui due al servizio ed uno a muro. A proposito di battute una delle sue pungenti esecuzioni ha viaggiato a 97 km orari!

Marco Bonitta ha mandato in campo lo stesso sestetto della gara inaugurale con la Serbia:  Orro in regia, Egonu sulla diagonale, Chirichella e Guiggi al centro, Del Core e Sylla di banda, libero De Gennaro. Già sul finale del primo set ha fatto ricorso alla panchina facendo entrare Lo Bianco per Orro e Ortolani per Sylla, che poi sono rimaste in campo tutto il resto del match.
L'Italia è partita male (2-6), ma ha subito reagito e si è portata sul 7-8, per raggiungere il pareggio sul 12-12. La Cina con il suo attacco veloce e la buona difesa ha ripreso subito in mano il gioco e chiuso 25-21. Anche nel secondo l'Italia è partita con il freno a mano tirato (3-7) poi ha ridotto lo svantaggio quando Paola Egonu è divenuta protagonista, ma la sua rimonta si è fermata prima sul 9-10 e poi sul 14-15. Vinto anche il secondo set, sempre per 25-21, il sestetto di Lang Ping non ha trovato più nessun ostacolo sulla sua strada nel terzo e ultimo parziale.
Il bilancio azzurro sinora parla di due sconfitte e nessun set vinto. Del Core e compagne torneranno in campo mercoledì (ore 16.35 italiane) contro l'Olanda. Contro la squadra di Guidetti si giocheranno praticamente tutte le loro rimanenti chances di entrare nei quarti e continuare l' avventura olimpica a Rio. Dovranno vincere contro una squadra che negli ultimi confronti le ha sempre battute. Serve un'impresa.

IL TABELLINO-

ITALIA-CINA 0-3 (21-25 21-25 16-25)
ITALIA: Orro, Guiggi 5, Chirichella 2, Del Core 7, Sylla 1, Egonu 22, De Gennaro (L), Ortolani 7, Lo Bianco 2, Non entrate: Gennari, Danesi, Centoni. All. Bonitta. 
CINA Yuan 7, Zhu 13, Gong 5, Zhang 10, Xu 11, Ding 1, Lin (L), Hui, Yang 2, Non entrate: Wei, Liu, Yan. All. Lang Ping
ARBITRI: Rolf (Usa) e Turci (Bra)
?Durata set: 25', 26', 22'
Italia: bs 10, a 6, mv 2, e 16.
Cina: bs 10, a 4, mv 5, e 3.


© RIPRODUZIONE RISERVATA