Olimpiadi, è cupping-mania tra gli atleti di Rio 2016

La pratica di utilizzare il massaggio tramite le coppette riscaldate si è diffusa tra i protagonisti dei Giochi di Rio de Janeiro
Olimpiadi, è cupping-mania tra gli atleti di Rio 2016© REUTERS
Mattia Mallucci
3 min

RIO DE JANEIRO - Un’Olimpiade a cinque cerchi…rossi. E’ quella di Rio de Janeiro dove tanti atleti, soprattutto nel nuoto e nella ginnastica, sono apparsi in gara con degli evidenti cerchi rossi sulla pelle simili a delle bruciature.

COS'E' IL CUPPING - Questa volta dietro non c’è qualche sponsor, ma un’antichissima pratica cinese per i massaggi tornata in auge da qualche tempo soprattutto in ambito sportivo. In inglese si chiama “cupping”, più banalmente coppettazione. Si tratta, di fatto, di utilizzare la pressione creata dal sottovuoto per massaggiare la parte dolorante e migliorarne la circolazione sanguigna. Viene inserita una fiamma all’interno di alcune coppette di vetro, una volta spenta la fiamma le coppette vengono applicate sulla pelle per alcuni minuti.

OLIMPIADI: IL MEDAGLIERE DI RIO 2016

PRATICA ANTICHISSIMA - L’effetto ventosa sembra essere molto efficace per il recupero dopo un duro allenamento o per alleviare il dolore, tanto che gli atleti sono disposti a sottoporsi al trattamento nonostante non sia particolarmente piacevole. I meno giovani ricorderanno la pratica utilizzata durante il film “Per favore non mordermi sul collo” (Roman Polanski, 1967), ma nella medicina cinese quello del massaggio tramite coppette è un metodo che risale al II secolo d.C..

SUCCESSO GARANTITO - L’effetto, a quanto pare, risulta più efficace di molti altri massaggi, tanto che al Villaggio Olimpico è piuttosto diffuso, e molti atleti stanno postando sui social le immagini del loro trattamento con il cupping. “E’ meglio di qualsiasi altra cosa per la quale abbia speso dei soldi fino ad ora”, ha dichiarato il ginnasta americana Alex Naddour.E’ stato il segreto che mi ha aiutato a restare in forma durante quest’anno e mi ha aiutato a gestire il dolore”.

E ANCHE PHELPS... - Anche il campionissimo del nuoto, Michael Phelps, è apparso in gara con diversi cerchi rossi sulle spalle, scatenando inizialmente illazioni su cosa potesse averli procurati. C’è chi ha ipotizzato potesse trattarsi di una gara di paintball o che Phelps si fosse addormentato sulle proprie medaglie! Il cupping sembra aver riscosso molto successo anche tra le stat dello spettacolo. Il cantante Justin Bieber, Victoria Beckham e Jennifer Aniston sono solo alcuni dei vip visti in giro con gli ormai famosi cerchi rossi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA