Beach Volley: Nicolai-Lupo ko, costretti agli spareggi

I due azzurri battuti 2-1 (21-13, 17-21, 24-22) dagli statunitensi Lucena-Dalhausser, sono terzi nella Pool ma possono ancora accedere agli ottavi
Beach Volley: Nicolai-Lupo ko, costretti agli spareggi© Fipav
4 min

RIO DE JANEIRO (BRASILE)- Al termine di una partita bellissima gli Azzurri Nicolai-Lupo si sono arresi 2-1 (21-13, 17-21, 24-22) agli statunitensi Lucena-Dalhausser. Questo risultato fa sì che la coppia italiana concluda terza la sua pool, ma non tra le migliori due terze classificate (ammesse direttamente agli ottavi) e sarà costretta agli spareggi tornando in campo questa sera stessa. 
Dopo un avvio difficile nel quale gli statunitensi avevano imposto ritmo e gioco (21-13 in loro favore il primo parziale senza particolari difficoltà) gli Azzurri hanno cambiato marcia, si sono scrollati di dosso la tensione e hanno cominciato a giocare con maggiore convinzione riuscendo a portarsi al comando anche se con vantaggi minimi (8-11, 12-16). Nicolai ha mostrato maggiore convinzione sia a muro sia in attacco con Lupo che ha continuato a regalare colpi di classe cristallina. Lucena-Dalhausser, da parte loro, non sono spariti dal campo ma hanno continuato a fare il loro gioco. L’inerzia della gara era però cambiato con gli Azzurri decisi a chiudere in proprio favore: 21-17 e situazione in parità.

Nel terzo le squadre hanno regalato grande spettacolo giocando palla su palla (4-4, 7-7, 12-12) esprimendo un beach di altissimo livello. La gara si è conclusa ai vantaggi dopo un incredibile serie di ribaltamenti di fronte (nove match ball, due per gli Azzurri). Il pubblico è impazzito per lo spettacolo espresso ma questo non è bastato a centrare una vittoria che sarebbe risultata decisiva ai fini della qualificazione diretta.

LE PAROLE DEI DUE ITALIANI-

Paolo Nicolai- « Abbiamo giocato un grandissimo match, ma purtroppo non è bastato. da vedere è stato sicuramente un bellissimo match, il problema è che noi volevamo vincere, nel finale invece è andata così quando sei punto a punto nei vantaggi del tie-break è come una lotteria. Abbiamo giocato bene, siamo capitati in alcuni momenti importanti nel campo in cui il vento dava fastidio, ma è accaduto anche a loro. Noi abbiamo dato il massimo ».
?Daniele Lupo-« Questa sconfitta mi da fastidio un po', perchè stavamo giocando bene e stasera invece dovremo  giocare tra i lucky luser. Se giochiamo così andremo comunque avanti. Dopo il primo set abbiamo messo sotto pressione Lucena e questo ha cambiato la partita. Anche nel terzo abbiamo fatto bene, sbagliando meno servizi rispetto ai primi due: purtroppo non è stato sufficiente ».

I RISULTATI-

7/8: Nicolai-Lupo - Virgen-Ontiveros 1-2

7/8: Lucena-Dalhausser - Naceur-Belhaj 2-0 

9/8: Lucena-Dalhausser - Virgen-Ontiveros 2-0

9/8: Nicolai-Lupo – Naceur-Belhaj 2-0 

11/8: Lucena-Dalhausser - Nicolai-Lupo ore 2-1 

11/8: Virgen-Ontiveros - Naceur-Belhaj 2-0 

LA CLASSIFICA FINALE-

Lucena/Dalhausser 6 pti 
Virgen/Ontiveros 5pti
Nicolai/Lupo 4 pti
Naceur/Belhaj 3 pt


© RIPRODUZIONE RISERVATA