Beach Volley: Rio 2016 Nicolai-Lupo vincono il derby fratricida

Negli ottavi i Campioni d'Europa hanno eliminato l'altra coppia italiana Ranghieri-Carambula per 2-0 (21-12; 23-21)
Beach Volley: Rio 2016 Nicolai-Lupo vincono il derby fratricida© FIVB
4 min

RIO DE JANEIRO (BRASILE)- Sono Lupo-Nicolai che accedono ai quarti di finale del torneo di beach volley superando, nella sfida fratricida, l’altra coppia italiana Ranghieri-Carambula 2-0 (21-12; 23-20). Alex e Adrian escono dal torneo a testa alta dopo lasciato un segno davvero positivo in questa Olimpiade e non soltanto per le ormai celebri sky-ball di Carambula. Nel match odierno l’esperienza dei campioni d’Europa, certamente più abituati a sfide di così grande importanza, è risultata decisiva. L’approccio al match infatti ha visto Daniele e Paolo partire subito forte, concentrati e precisi, efficaci in battuta e in ricezione, attenti a muro. Dopo aver sofferto per arrivare agli ottavi Lupo-Nicolai hanno tirato fuori stasera in meglio del loro repertorio contro Alex ed Adrian apparsi meno brillanti fisicamente e condizionati psicologicamente dall’importanza della posta in palio.

Il primo set è sfilato vita senza troppi problemi per i ragazzi allenati da Varnier. Nel secondo parziale Carambula-Ranghieri hanno avuto un buon approccio andando avanti nel punteggio ma poi sono stati ripresi dagli scatenati avversari che sul 20-16 hanno sprecato quattro match ball prima di chiudere 23-21, grazie ad un colpo di Ranghieri chiamato fuori a lungo contestato da Alex e Adrian che chiudono qui un bellissimo torneo che ha confermato tutta la loro competitività ai massimi livelli del beach mondiale.

Lupo-Nicolai ora attendono nei quarti i vincitori dell'ottavo di finale fra Pedro-Evandro e Liamin-Barsuk.

LE PAROLE DEGLI AZZURRI- 

Paolo Nicolai- « La prima partita persa? Abbiamo avuto un grande impatto sulla gara, poi bisogna considerare anche i meriti dell'avversario e la serie di battute che ha fatto il messicano è stata importante. Poi noi abbiamo abbassato il ritmo. Come ho detto allora da quel momento in poi dovevamo giocare tutte finali e sin qui le abbiamo vinte tutte. Questo atteggiamento lo avremo anche nel proseguimento del torneo. Rispetto a quattro anni fa alcune cose sono cambiate allora siamo andati a Londra dicendo vediamo dove arriviamo, adesso abbiamo degli obiettivi e adesso ci stiamo avvicinando a quello che vogliamo, arrivare in fondo e per farlo dobbiamo giocare ancora delle partite. Due giornate ci vogliono, in meno di 24 ore abbiamo giocato tre partite di grande intensità e di grande livello ».
Daniele Lupo- « Stiamo giocando molto bene e siamo contenti di questo. Speriamo di continuare così. Nel finale del secondo set c'è stato prima un mio errore e poi due cose molto belle loro. Sono situazioni che possono capitare. Però abbiamo avuto la forza e il coraggio di continuare a lottare e di non perdere la concentrazione ».
Adrian Carambula- « Un pò di energia. Io non sto bene da tre giorni con lo stomaco ed ho la febbre. Non vuole essere una scusa, ma mi sono trovato a fronteggiare una situazione difficile che non ho superato. Sulla partita devo fare i complimenti a loro, hanno giocato bene e battuto bene. Soprattutto hanno dimostrato una maggiore esperienza. Peccato per quel finale del secondo set. Se lo avessimo vinto noi la storia della partita sarebbe stata diversa ».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA