Beach Volley: Rio 2016, Nicolai-Lupo volano in semifinale

Esaltante vittoria al tie break per i due azzurri contro i temibili russi Liamin-Barsuk 2-1 (21-18; 20-22;15-11) che proietta la coppia nella fase che assegnerà le medaglie
Beach Volley: Rio 2016, Nicolai-Lupo volano in semifinale© Fivb
5 min

RIO DE JANEIRO (BRASILE)- Daniele Lupo e Paolo Nicolai scrivono una bellissima pagina della storia del beach volley italiano conquistando, per la prima volta nella storia di questo sport, una semifinale Olimpica vincendo quella che è stata una vera e propria battaglia contro la coppia russa Liamin-Barsuk. Il match è stato intenso e vibrante sin dalle prime fasi. Nel primo set le difese di Lupo e il servizio di Nicolai hanno fatto da contraltare al gioco potente, anche se un tantino scontato, degli avversari. Punto a punto fino alla fase calda dove il muro di Paolo è risultato determinante per portare gli azzurri in vantaggio. Ma che la strada fosse ancora lunga e tortuosa lo ha dimostrato il secondo parziale nel quale un leggero calo dei nostri ragazzi li costringeva ad inseguire. Il finale, caldissimo, vedeva la coppia azzurra acciuffare gli avversari sul 20-20 ma poi smarrirsi proprio sul più bello.

Senza nessuna paura Lupo-Nicolai tornavano in campo nel tie break dove di nuovo le prodezze di Lupo, per nulla intimorito davanti ai muri avversari, e grazie ad una battuta sempre efficace, i ragazzi di Varnier portavano a casa un successo che li mette in cima ai beachers italiani di sempre.

Ma questa vittoria è solo un punto di partenza: ora bisogna crederci, la gloria è vicina. I nostri ragazzi ora in semifinale troveranno un' altra coppia russa:

LE PAROLE DEGLI AZZURRI-

Matteo Varnier (Allenatore Lupo-Nicolai)- « Un momento indimenticabile, è la prima volta che una squadra italiana centra un simile obiettivo. Sono davvero felice di ciò che siamo riusciti a fare questa sera; non lo dimenticheremo mai. È davvero una sensazione fantastica ».

Paolo Nicolai- « Prima di tirare le somme abbiamo ancora due partite, poi i conti li faremo alla fine.  Abbiamo affrontato questo torneo dalla seconda partita in poi, come ho già detto tante volte, come tante finali.  Adesso ne mancano sicuramente due e noi le affronteremo così punto dopo punto, cercando di fare il meglio possibile. Oggi è stata dura, ma dobbiamo sempre ricordarci che era il quarto di finale delle Olimpiadi ».

Daniele Lupo- « Siamo in semifinale e di questo siamo molto contenti.  Era il nostro obiettivo per cui abbiamo lavorato quattro anni. Per ora stiamo andando alla grande e non vogliamo fermarci. Nel terzo set quando ci hanno rimontato tre punti non abbiamo paura. Sappiamo che loro sono una squadra forte che fa queste giocate. Ci siamo detti di stare tranquilli e poi Paolo è stato molto bravo a risolvere la situazione ».

I RISULTATI-

Quarti di finale - 15 agosto

Alison-Bruno (BRA) b. Dalhausser-Lucena (USA) 2-1 (21-14, 12-21, 15-9)

Brouwer-Meeuwsen (NED) b. Nummerdor-Varenhorst (NED) 2-0 (25-23, 21-17)

Nicolai-Lupo (ITA) b. Liamin-Barsuk (RUS) 2-1 (21-18, 20-22, 15-11)

Krasilnikov-Semenov (RUS) b. Diaz-Gonzalez (CUB) 2-1 (22-20, 22-24, 18-16)  

LE SEMIFINALI 16 AGOSTO-

Alison-Bruno (BRA) - Brouwer-Meeuwsen (NED) (ore 17 locali, ore 22 in Italia)

Nicolai-Lupo - Krasilnikov-Semenov (RUS) (ore 23 locali, ore 4 di notte in Italia)


© RIPRODUZIONE RISERVATA