Beach Volley: Rio 2016, Nicolai-Lupo fantastici, è finale per l'oro

Grande impresa degli azzurri che vincono in rimonta la semifinale contro i russi Semenov-Krasilnikov per 2-1 (15-21; 21-16; 15-13) conquistando il diritto di sfidare i brasiliani Alison-Bruno per il titolo Olimpico
Beach Volley: Rio 2016, Nicolai-Lupo fantastici, è finale per l'oro© Fivb
4 min

RIO DE JANEIRO (BRASILE)- Bello da impazzire ! Lupo-Nicolai, al termine di una battaglia senza esclusione di colpi, conquistano la finale per l’oro Olimpico che fra due giorni li vedrà opposti alla coppia di casa, i favoritissimi brasiliani Alison-Bruno, vincitori nell’altra semifinale sugli olandesi Brouwer-Meeuwsen. La vittoria per 2-1 (15-21; 21-16; 15-13) sui russi Semenov-Krasilnikov è stata un’ impresa fantastica, soprattutto dopo la conclusione di un primo set che ha visto i nostri in costante difficoltà di fronte alle bordate e alle giocate degli avversari.

Perduto il primo parziale però i ragazzi di Varnier fare appello a tutte le proprie risorse, al cuore, alla grinta, alla voglia di arrivare a centrare un risultato che li proietta nella storia del beach volley nazionale.

Palla su palla Lupo e Nicolai hanno tirato su la testa. Il servizio e il muro di Paolo, la ricezione e le difese di Daniele, sono diventati via via più efficaci, sgretolando le certezze dei russi che comunque non hanno mai mollato. La coppia azzurra si è dovuta sudare ogni punto. Pareggiati i conti però si percepiva che i nostri avevano dentro qualcosa in più, quanto meno per determinazione e voglia di vincere. Il tie break, vissuto ad alta tensione emotiva, è stato risolto da un paio di muri di Paolo e dai recuperi mozzafiato di Daniele che, con sfrontatezza e sicurezza dei propri messi, ha sfoderato una prestazione da incorniciare.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI-

Carlo Magri (Predisente Fipav)- « Soddisfazione grandissima. Medaglia inattesa ? io avevo fiducia, come sempre. Certo alla fine del primo set qualche certezza è vacillata ma alla fine i nostri ragazzi sono stati fantastici regalandoci una soddisfazione incredibile. Questa finale Olimpica è un valore aggiunto importantissimo per tutto il nostro movimento. Un plauso enorme alla nostra coppia, ed ora incrociamo le dita per la sfida decisiva ».

Giovanni Malagò (Presidente del Coni) « Lasciatemi gioire. Sapevamo che il movimento del beach è in crescita, peccato che le nostre due squadre si sono sfidate troppo presto altrimenti avrebbero potuto andare avanti entrambe. Lupo-Nicolai hanno dimostrato grandissima maturità. Hanno scritto una pagina indelebile di questo sport, qui a Copacabana, tempio storico del beach volley ».

Daniele Lupo- « Svegliatemi dal sogno… scherzi a parte ce la siamo meritata, abbiamo lavorato duro per quattro anni per arrivare si qui. Credo che oggi la nostra migliore qualità, per la prima volta forse, sia stata la cattiveria. Sarà una finale bellissima, non vedo l’ora di entrare in campo, sarà comunque meraviglioso giocarla. Permettetemi di ringraziare tutti gli italiani che ci hanno seguito in TV stanotte vi amo tutti ».

Paolo Nicolai- « I conti li faremo alla fine, vogliamo goderci questo momento fino in fondo perché, forse, non ci ricapiterà più di giocare una finale alle Olimpiadi. Oggi è stato fantastico leggere negli occhi di Daniele la voglia di vincere. Abbiamo lottato insieme palla su palla tirando fuori tutto quello che avevamo ».


© RIPRODUZIONE RISERVATA