Roma 2024, Renzi: «Raggi vuole i soldi? Inoltro tutto a Bach»

Il Premier ironizza sulla richiesta della sindaca, dopo il no alle Olimpiadi: «Mi sembra uno spunto interessante, inoltrerò al presidente del Cio. Con la rinuncia hanno festeggiato le periferie di Parigi e Los Angeles»
Roma 2024, Renzi: «Raggi vuole i soldi? Inoltro tutto a Bach»© LaPresse
3 min

ROMA - «Con la rinuncia alla corsa di Roma alle Olimpiadi del 2024 hanno festeggiato le periferie di Parigi e Los Angeles, non la gente delle periferie di Roma». Lo ha detto il presidente del consiglio, Matteo Renzi, presentando a Palazzo Chigi il progetto sport e periferie, che stanzia 100 milioni per strutture sportive in tutta Italia. «La Raggi chiede i soldi che sarebbero stati destinati a Roma per le Olimpiadi? Mi sembra un'ipotesi suggestiva, interessante. La girerò a Bach, è un tema che potrebbe essere curioso...». Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, risponde con sarcasmo a chi gli chiede della richiesta della sindaca di Roma di avere i soldi per l'impiantistica sportiva che avrebbe destinato il Cio in caso di vittoria della candidatura olimpica. «Perché no, quando arriverà la mail farò 'inoltra'...», ironizza ancora Renzi.



LE PERIFERIE - Entro pochi giorni approveremo lo stanziamento di 100 milioni per le 183 strutture individuate in tutta Italia dal Coni nell'ambito del piano sport e periferie. Lo ha detto il presidente del consiglio, Matteo Renzi, nella conferenza stampa di presentazione del piano sport e periferie a palazzo Chigi. «Lo sport è un gran valore per il paese è questo governo farà di tutto per sostenerlo», ha aggiunto il Premier.

LA FIGURACCIA - «Potevamo andare avanti anche senza Comune, ma abbiamo preferito evitare l'ennesima figuraccia internazionale», ha aggiunto il Premier, Matteo Renzi, parlando della decisione presa dal Coni di interrompere la candidatura di Roma 2024 a seguito del 'no' della sindaca Raggi. «Da parte mia c'è la massima disponibilità ad incontrarla, quando lo riterrà opportuno», ha concluso Renzi parlando alla conferenza stampa di presentazione del piano 'Sport e Periferie'. «Se in otto anni secchi parti dall'idea di non fare i Giochi perché in tutto quel tempo non riesci a cambiare l'Italia questo per me è un segno di tristezza».

TUTTO SULLE OLIMPIADI


© RIPRODUZIONE RISERVATA