Olimpiadi, ufficiale: a Parigi i Giochi del 2024, a Los Angeles quelli del 2028

Il Cio ha ufficializzato la scelta per i Giochi Olimpici successivi a quelli di Tokyo 2020
Olimpiadi, ufficiale: a Parigi i Giochi del 2024, a Los Angeles quelli del 2028© AP
1 min

ROMA - Ora è ufficiale. Parigi ospiterà per la terza volta i Giochi Olimpici. Dopo le edizioni del 1900 e quelle del 1924, la capitale francese si appresta ad ospitare l'Olimpiade del 2024, quella per la quale era in corsa, ma senza mai candidarsi ufficialmente, anche la città di Roma. Il Cio ha scelto anche la sede per il 2028, sarà Los Angeles, anche lei alla sua terza Olimpiade, dopo quelle del 1932 e del 1984. 

La ratifica è arrivata per alzata di mano nella sessione di Lima, in Perù, dopo l'accordo a tavolino fra le due città con la benedizione del Cio che, dopo l'uscita di scena prima di Amburgo, poi di Roma e quindi di Budapest, si era ritrovato con due sole candidate e temeva una situazione simile per il 2028. Da qui la decisione di assegnare due edizioni nella stessa sessione e l'avvio della trattativa fra le due città rimaste ancora in corsa che ha portato alla spartizione della posta in palio. "E' una situazione in cui vincono tutti: Parigi, Los Angeles e l'intero movimento olimpico", le parole del presidente del Cio, Thomas Bach.

BONUS PER L.A. - L'accordo stilato col Cio prevede per entrambe un contributo da 1,7 miliardi di dollari ma Los Angeles riceverà un ulteriore bonus da 500 milioni avendo accettato di organizzare i Giochi successivi a quelli per cui aveva avanzato la propria candidatura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA