Volley: Rio 2016, domani l'esordio azzurro contro la Francia

L'Italia di Blengini affronta al Maracanazinho, nella prima partita del torneo Olimpico, gli storici avversari in un match che può mettere subito in chiaro le nostre ambizioni nel torneo Olimpico
Volley: Rio 2016, domani l'esordio azzurro contro la Francia
3 min

RIO DE JANEIRO (BRASILE)- Sono i nostri rivali di sempre, i vicini transalpini di Francia e saranno loro a tenere a battesimo l'esordio degli Azzurri della pallavolo maschile a Rio.
C'è grande attesa per una partita importante e significativa, contro la squadra che negli ultimi tredici mesi ha vinto di più: l'oro alla World League 2015 (proprio dentro al Maracanazinho), l'Europeo a Sofia, e il bronzo ancora nella World League a Cracovia.
Tre medaglie contro le due azzurre (argento in World Cup, bronzo continentale). Medaglie pregiate condite di grandi prestazioni.
I transalpini sono i rivali di sempre, con loro ci sono già state ben 135 partite con 71 vittorie azzurre. Nelle ultime gare si sono sempre imposti come a Torino durante l'Europeo (3-2) e più recentemente in Polonia nella Final Six di World League (ultima gara ufficiale giocata dagli italiani).
Quella di domani sarà una gara abbastanza delicata, non tanto per i riflessi immediati, quanto su come può incidere a livello morale essendo la prima del torneo.
L'Italia, che nel pomeriggio brasiliano di oggi ha concluso la sua preparazione nell'amico Tijuca Tenis Clube, si dovrebbe schierare con Giannelli in regia, Zaytsev sulla diagonale, Juantorena e Lanza di banda, Birarelli e Piano al centro, Colaci libero. In panchina con Blengini tante risorse tecniche, che possono anche cambiare volto (e gioco) al sestetto tricolore: Vettori opposto, che se impiegato sposterebbe probabilmente Zaytsev di banda; l'esperienza del centrale Buti; la potenza in battuta e non solo di Antonov; l'abilità difensiva di Rossini e la saggezza del secondo palleggiatore Sottile.
Dall'altra parte Tillie, che sembra dovrà fare a meno del suo terzo centrale Lafitte infortunato, punterà su una formazione più che collaudata guidata dalla stella Ngapeth, dcon le invenzioni di Toniutti, la grande regolarità dell'opposto Rouzier, l'abilità a muro di Le Goff e Le Roux, la precisione di Tillie e la grande bravura difensiva di Grebennikov.
Una partita sicuramente interessante e bella da vedere.

IL CALENDARIO DI DOMANI-

Pool A - 1a giornata: 7/8 ore 14.30 Italia-Francia; ore 16.35 Brasile-Messico; ore 22.05 Usa-Canada.
Pool B - 1a giornata: 7/8 ore 20; 8/8 ore 01.30 Russia-Cuba; ore 8/8 Argentina-Iran.


© RIPRODUZIONE RISERVATA