Volley: Rio 2016, Serbia troppo forte, Italia ko

Nella gara d'esordio l'Italia lotta alla pari nel primo set, spreca due set points, ma poi si arrende davanti alla superiorità della formazione di Terzic. Finisce 0-3 (25-27; 20-25; 23-25)
Volley: Rio 2016, Serbia troppo forte, Italia ko© Fivb
3 min

RIO DE JANEIRO (BRASILE)- Poca gioia nell'esordio delle azzurre ai Giochi Rio. La squadra di Marco Bonitta ha perduto 3-0 contro la Serbia ed è uscita dal campo con un pizzico di rammarico, perchè non ha sfruttato le possibilità di imporsi avute nel primo parziale e nel terzo ha ritrovato il suo gioco soltanto nel finale, ma nonostante una bella rimonta si è arresa 25-23.
In campo si sono visti i pregi che conoscevamo di questo gruppo molto giovane e sembra combattivo, ma anche alcuni difetti nei momenti importanti, che sono risultati decisivi nell'economia del risultato finale.
Lunedì le azzurre torneranno in campo per giocare il secondo match contro la Cina, che ha ceduto all'Olanda. Un'altra gara davvero difficile, ma Bonitta nel post gara ha ribadito che nonostante la forza delle avversarie la sua squadra continuerà a giocare con il massimo impegno cercando di raggiungere i quarti di finale.
Il ct ha schierato Orro in regia, Egonu (che ha chiuso con un significativo bottino di 19 punti) opposto, Guiggi e Chirichella al centro, Del Core e Sylla di banda, De Gennaro libero. nel finale spazio a Lo Bianco per Orro, scampoli di gara anche per Centoni e Danesi.
Primo set palpitante giocato praticamente punto a punto. Le azzurre hanno piazzato subito un break (3-1) poi sono state rimontate e la Serbia con Boskovic subito protagonista si è portata sul 14-12. L'Italia ha continuato a crederci  infilando tre punti di fila. da quel momento in poi è stato un susseguirsi di emozioni di grandi difese e di attacchi potenti. L'Italia è arrivata 24-22, poi ha avuto un'altra palla set sul 25-24, ma non ha chiuso e la Serbia ha rimontato e vinto 27-25.
L'aver perso un set avuto a portata di mano ha abbassato il morale tricolore. Nel secondo la Serbia con Mihajlovic e Rasic convincenti è volta subito 4-0. L'italia l'ha raggiunta sull' 11-11, ma non ha retto il ritmo anche perchè nel frattempo la fase cambio-palla era divenuta più complicata.
Il terzo è terminato 25-23, con le azzurre capaci di rimontare da 6-12 sino a 19-20 ( con Egonu grande protagonista) e ancora 22-23, prima che il match si chiudesse.

IL TABELLINO-

ITALIA-SERBIA 0-3  (25-27 20-25 23-25)
ITALIA - Chirichella 8, Egonu 19, Sylla 9, Guiggi 3, Orro, Del Core 8, De Gennaro (L). Centoni 1, Lo Bianco, Danesi, Non entrate:  Gennari, Ortolani. All. Bonitta
SERBIA - Nikolic 1, Rasic 11, Ognjenovic 1, Mihajlovic 21, Veljkovic 6, Boskovic 20. Popovic (L), Brakocevic, Zivkovic, Non entrate:  Busa, Malesevic, Stevanovic, All. Terzic.
ARBITRO: Dudek (Pol) e Di Giacomo (BEL)
Italia: bs 9, a 4, mv 6, et 17.
Serbia: bs 11, a 5, mv 5, et 20.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA