Volley: Rio 2016, l'Italia spazza via la Francia

Straordinario esordio della nazionale azzurra al cospetto dei Campioni d'Europa. Gli uomini di Blengini giocano la partita perfetta e travolgono 3-0 (25-20; 25-20; 25-15) gli irriconoscibili transalpini
Volley: Rio 2016, l'Italia spazza via la Francia© Fivb
4 min

RIO DE JANEIRO (ITALIA)- L'Italia che non ti aspetti spazza via in soli tre set i temibili Campioni d'Europa della Francia, al termine di un match perfetto che Zaytsev e compagni hanno interpretato senza timori, convincente in tutti i fondamentali, con un'autorevolezza che forse non si era mai vista nel periodo che ha preceduto l'avventura Olimpica.

Sin dall'inizio il match si è cololorato di azzurro. Al pronti-via l'Italia è andata avanti 11-1 dando subito la misura di essere in grande in giornata, sorprendendo i francesi grazie ad una perfetta ricezione, uno Zaytsev incontenibile e soprattutto un altissimo rendimento a muro. Il resto lo ha fatto Giannelli in regia, praticamente perfetto, al contrario del suo dirimpettaio Toniutti, mai preciso, e mal sostenuto dai suoi attaccanti, Rouzier e Ngapeth davvero non in giornata.

Controllato il ritorno francese nella parte centrale del primo set l'Italia ha poi acquisti sempre maggior sicurezza ed hanno ribadito la propria superiorità nel secondo e terzo parziale nei quali nulla sono valsi i cambiamenti apportati allo schieramento transalpino da Tillie. Finisce 3-0 (25-20; 25-20; 25-15), sin troppo facile. Blengini incassa e ringrazia. La vittoria, oltre ai tre punti, è una vera e propria iniezione di fiducia per i nostri ragazzi.

Il successo comunque pesa davvero tantissimo nella classifica della Pool A e che mette la nostra nazionale in una posizione di privilegio per il passaggio del turno. Ma il cammino è ancora lungo, lunghissimo...

LA CRONACA-

Veemente avvio azzurro. Juontorena e Zaytsev concretizzano le invenzioni di Giannelli. (9-0). I ragazzi di Blengini arrivano ad avere 10 punti di vantaggio (11-1) poi puntuale arriva la reazione transalpina sul 14-9 il ct azzurro chiede il time out. La rimonta francese e si arriva sino al meno 1 (16-15). A rompere nuovamente l'equilibrio ci pensa un millimetrico ace di Giannelli (sancito dal challange) che porta il punteggio sul 23-20. Poi due errori della squadra di Tillie danno il 25-20 dell'1-0.
Secondo set, meno spettacolare. Subito un doppio break azzurro firmato Zaytsev (4-1). Poi ulteriore allungo con due muri su Ngapeth, (8-4). Prima dello scatto italiano che da una svolta definitiva al parzaile (16-9). Italia fallosa al servizio, ma sicura nel cambio-palla che arriva sul 24-17. Il sestetto di Blengini commette tre errori ma il vantaggio è grande e alla quarta azione Zaytsev chiude 25-20.
L'ultimo sussulto la Francia ce l'ha in avvio di terzo set, ma si esaurisce subito e una bellissima Italia vola tranquilla verso il 3-0.

IL TABELLINO-

ITALIA-FRANCIA 3-0 (25-20 25-20 25-15)
ITALIA: Lanza  11, Birarelli 8, Zaytsev 16, Juantorena 12, Piano 6, Giannelli 4, Colaci (L). Antonov 1, Non entrati: Rossini, Buti, Vettori, Sottile. All. Blengini.
FRANCIA - Rouzier 7, Tillie 8, Le Goff 1,  Toniutti,  Ngapeth 8, Le Roux 5,  Grebennikov (L). Pujol,  Rossard 5, Non entrati:  Marechal,  Clevenot,    Lafitte,  Henno (L).  All. Tillie.
ARBITRI: Casamiquela (Arg) e Sespedes (Dom).
Durata set: 27, 30, 19.
Italia: bs 13, a 2, mv 11, et 21.
Francia : bs 8, a 1, mv 3, et 17.


© RIPRODUZIONE RISERVATA