Rio2016: Volley. Francia travolta, esordio vincente Italia

Gli azzurri battono 3-0 i campioni d'Europa nel match del debutto
Rio2016: Volley. Francia travolta, esordio vincente Italia
2 min

RIO DE JANEIRO (BRASILE) (ITALPRESS) - Debutto piu' che convincente per gli azzurri del volley alle Olimpiadi di Rio. L'Italia di Blengini ha inflitto un netto 3-0 (25-20, 25-20, 25-15) alla Francia Campione d'Europa, disputando una prestazione eccellente, con Birarelli e compagni che non hanno lasciato mai "respirare" i transalpini, mettendoli in difficolta' con il servizio, bloccandoli nel vero senso della parola con il muro, infierendo in attacco, con gli attacchi dalla prima e dalla seconda linea di Zaytsev, le pipe di uno scatenato Juantorena e di Lanza, i primi tempi di Piano e del capitano. Grande Italia e piccola Francia, con Ngapeth non pervenuto, Rouzier e Le Roux addormentati, Toniutti meno ispirato del solito.
L'Italia puo' godersi qualche ora, poi testa alla prossima sfida con gli Stati Uniti. Come ha ripetuto piu' volte Birarelli: vincere e' bello, ma nella prima fase non cambia molto in un torneo cosi' equilibrato.
Tornando al match contro i campioni d'Europa, subito veemente l'avvio azzurro. Juontorena e Zaytsev concretizzano le invenzioni di Giannelli (9-0). I ragazzi di Blengini arrivano ad avere 10 punti di vantaggio (11-1) poi puntuale arriva la reazione transalpina sul 14-9 il ct azzurro chiede il time out. La rimonta francese e si arriva sino al meno 1 (16-15). A rompere nuovamente l'equilibrio ci pensa un millimetrico ace di Giannelli (sancito dal challange) che porta il punteggio sul 23-20. Poi due errori della squadra di Tillie danno il 25-20 dell'1-0.
Secondo set, meno spettacolare. Subito un doppio break azzurro firmato Zaytsev (4-1). Poi ulteriore allungo con due muri su Ngapeth, (8-4). Prima dello scatto italiano che da una svolta definitiva al parzaile (16-9). Italia fallosa al servizio, ma sicura nel cambio-palla che arriva sul 24-17. Il sestetto di Blengini commette tre errori ma il vantaggio e' grande e alla quarta azione Zaytsev chiude 25-20.
L'ultimo sussulto la Francia ce l'ha in avvio di terzo set, ma si esaurisce subito e una bellissima Italia vola tranquilla verso il 3-0.
(ITALPRESS).


© RIPRODUZIONE RISERVATA