Champions, William Hill confronta le performance di Roma e Juve

Il bookmaker britannico ha proposto ai tifosi italiani un'analisi delle squadre impegnate nel più prestigioso torneo europeo
Champions, William Hill confronta le performance di Roma e Juve© LaPresse
7 min

MILANO – Il conto alla rovescia per gli ottavi di finale di UEFA Champions League è iniziato ed è tempo di bilanci e previsioni per le due squadre italiane ancora in gara per conquistare la vetta d’Europa: Roma e Juventus, entrambe seconde nei rispettivi gironi, ma con la Roma che - a fronte di performance travolgenti in campionato - ha sofferto nelle prime fasi dell’ambita competizione internazionale. William Hill, il più autorevole operatore britannico di scommesse sportive online, ha interpellato gli utenti italiani chiedendo di giudicare le performance delle due squadre, individuandone i punti di forza ed esprimendosi sulle probabilità di entrambe di raggiungere i principali traguardi della stagione.

Le armi di Juventus e Roma: grande esperienza e determinazione

Qual è quindi il fattore che determina il maggiore successo dei bianconeri in Champions? E, viceversa, qual è l’asso nella manica della Roma vista in campionato? Sulla Vecchia Signora i tifosi non hanno dubbi: più della metà degli intervistati (57,4%) è certa che il segreto dei bianconeri sia la maggiore esperienza nelle competizioni internazionali di alto livello, anche se un buon 21,1% reputa l’ottima difesa la grande forza della squadra di Torino, grazie alla quale i ragazzi di Allegri possono dirsi ancora imbattuti nella fase a gironi. Gli scettici sulla formazione juventina non mancano, ma sono davvero un gruppo ristretto, se si considera che solo il 13,7% degli intervistati attribuisce le buone prestazioni della Juventus ad un girone più semplice o all’arbitraggio a favore (3,5%).

Passando alla situazione della Roma in campionato, invece, i giudizi sono meno netti: poco più di un terzo degli utenti (35,3%) concorda nel sostenere che le ottime performance dei romanisti in Serie A derivino dal desiderio di riscatto dopo due stagioni consecutive concluse al secondo posto. Un’altra fetta di intervistati (29,8%) ritiene che un attacco più aggressivo rispetto a quello dei bianconeri sia il vero punto di forza del club della Capitale, mentre il 22,9% riconosce che il tecnico Garcia può fare affidamento su una squadra più unita e un gruppo che lavora bene insieme. A differenza di quanto emerso per la Juve, la difesa (6,6%) sembra avere poco impatto sull’esito positivo delle partite. Guardando, infine, all’arbitraggio a favore (5,2%) sono davvero in pochi ad attribuirgli rilevanza sulle sorti degli incontri della Roma in serie A, sebbene in misura leggermente maggiore rispetto a quanto indicato per la Vecchia Signora. 

Passaggio ai quarti di Champions League e podio in Serie A: l’opinione dei tifosi

È interessante notare come, a dispetto delle difficoltà riscontrate nei primi quattro incontri nella fase a gironi, una consistente percentuale di tifosi (40,2%) dimostri fiducia nelle possibilità della Roma di raggiungere i quarti di finale di Champions League, definendole “buone”. I più ottimisti costituiscono il 15,8% degli intervistati (“alte” 11,5%, “molto alte” 4,6%), mentre oltre un terzo degli intervistati (33,9%) ritiene piuttosto improbabile che la Roma riesca ad accedere a una fase più avanzata della competizione internazionale: il 9,6% lo ritiene addirittura un traguardo quasi irraggiungibile. La musica cambia radicalmente quando si considera il campionato: la maggior parte degli intervistati (64,1%) ritiene superiori all’80% le probabilità che la Roma concluda il campionato di Serie A tra le prime tre squadre, mentre solo l’1,4% la definisce un’ipotesi improbabile. Secondo i tifosi, i giocatori romanisti che meritano di rientrare nella Top 11 di Champions sono il “Giotto” bosniaco Miralem Pjanic, che ha raccolto il numero maggiore di consensi (47,5%), davanti ad Alessandro Florenzi (18,4%) – il cui goal contro il Barcellona rimarrà nella storia – e all’attaccante Gervihno (11,3%). 

I tifosi chiamati a esprimersi sulle probabilità dei bianconeri di arrivare ai quarti di finale di Champions League nel 36,4% dei casi ritengono che queste siano solamente “buone”, mentre un buon 26,3% e il 19,4% si sbilanciano maggiormente, rispondendo rispettivamente con un ottimistico “alte” e “molto alte”. Solo il 3,9% degli utenti crede che la Vecchia Signora verrà eliminata prima del passaggio ai quarti. Gli utenti credono fermamente anche nella rimonta in Serie A dei bianconeri e nel piazzamento da podio a fine stagione, dal momento che le possibilità della riuscita dell’impresa vengono definite dal 31,58% “buone”, dal 25,2% “alte”, dal “18,3%” “molto alte”. Gianluigi Buffon si conferma idolo e pilastro della squadra, con oltre la metà degli intervistati (56,5%) a proporlo per la Top 11 di Champions. Sui gradini più bassi del podio lo seguono due attaccanti: Alvaro Morata (12,8%) e la giovane promessa Paulo Dybala (10,3%).

Infine, William Hill ha invitato gli utenti a tirare le conclusioni sulla situazione delle due squadre, scoprendo così che, per poco meno di un terzo (32,7%) degli utenti, sia il passaggio agli ottavi di Champions che la conquista dello scudetto rimangono una priorità per la Roma, nonostante l'esordio difficile in Europa e a dispetto di quell’8,3% convinto che i giallorossi abbiano gettato la spugna in Champions e puntino piuttosto alla vittoria del campionato. Anche per la Vecchia Signora, nonostante le iniziali difficoltà in Serie A, sia un buon posizionamento in campionato che la vittoria della Champions League sono una priorità (27,3%), mentre il 22,3% ritiene piuttosto che, dopo quattro scudetti consecutivi, la Juventus voglia ora concentrarsi sulla conquista delle coppe internazionali.

«La stagione calcistica inizia a delinearsi sempre più chiaramente, in vista di traguardi importanti come l’inizio degli ottavi di finale di Champions League e la pausa natalizia della Serie A, a cui ormai manca poco più di un mese. Consapevoli dell’esperienza e della grande conoscenza calcistica dei nostri utenti – che amano il calcio e per questo scelgono William Hill per scommettere – e con la volontà di offrir loro sempre nuove opportunità per vivere appieno la propria passione sportiva, li abbiamo coinvolti in prima persona, chiedendo il loro parere esperto sulle sorti della stagione 2015-2016 delle due italiane coinvolte in Champions League. Conoscere le opinioni dei tifosi italiani è per noi fondamentale per fornire risposte e servizi sempre più puntuali e offrire il migliore intrattenimento», afferma William Hill.

 

william hill confronto champions roma juve


© RIPRODUZIONE RISERVATA