E' morta Laura Antonelli

L'attrice si è spenta a 74 anni nella sua casa a Ladispoli. Il corpo senza vita trovato alle 8.30 dalla donna delle pulizie
Laura Antonelli, la fotostory della diva italiana bella e tormentata 
2 min

ROMA - E' morta a Ladispoli, dove viveva da tempo, in solitudine. L’attrice Laura Antonelli è stata trovata senza vita all’interno della sua casa dalla donna delle pulizie stamattina intorno alle 8.30. Aveva 74 anni. E' questa la triste parabola discendente di una delle attrici più note e amate degli anni Settanta, quando era esplosa nel ruolo della cameriera in Malizia di Salvatore Samperi.

1991, ANNO MALEDETTO - La carriera splendente della Antonelli subì una brusca frenata nel 1991, quando nella sua villa di Cerveteri furono trovati 36 grammi di cocaina. L'attrice venne arrestata per spaccio di stupefacenti e condannata a tre anni e sei mesi di reclusione. La Antonelli non si riprese mai più e nel corso degli anni subì anche vari interventi di chirurgia estetica che ne minarono la sua bellezza. L'attrice viveva con 510 euro di pensione e l’aiuto dei pochi amici rimasti, fra i quali Lino Banfi. «La vita terrena non mi interessa più, vorrei solo essere dimenticata», dichiarò qualche anno fa la Antonelli prima di sparire dalla scena pubblica. Oltre a Malizia, la Antonelli recitò in Sessomatto di Dino Risi, L’innocente di Luchino Visconti al fianco di Giancarlo Giannini, Il malato immaginario di Tonino Cervi con Alberto Sordi, Passione d’amore di Ettore Scola. Dopo il drammatico episodio del 1991, la Antonelli, scaricata dall’ambiente cinematografico, si chiuse in solitudine cadendo in disgrazia.

BANFI: «TRISTEZZA INFINITA» - «Una grande fragilità e un'altrettanto grande bontà. La sua morte mi rattrista enormemente e mi fa restare con l'angoscia di non averla aiutata abbastanza. Un'attrice così bella e brava non doveva finire così», racconta all'ANSA Lino Banfi commosso per la scomparsa di Laura Antonelli che era stata sua collega nei film e che aveva incontrato qualche anno fa dopo tanti anni trovandola in grande stato d'indigenza. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA