Stallone compie 69 anni. Ecco 20 aneddoti su Rocky

Il celebre attore festeggia oggi il compleanno. Vi regaliamo 20 perle tratte dai sei capitoli della saga del puglie più famoso del grande schermo
Stallone compie 69 anni. Ecco 20 aneddoti su Rocky
Simone Zizzari
5 min

ROMA - “Quello che sto cercando di dire è che se io posso cambiare, e se voi potete cambiare, tutto il mondo può cambiare!”. La frase che divenne leggenda la recitò Rocky Balboa subito dopo aver mandato al tappeto Ivan Drago al termine del quarto capitolo (forse il più bello, di sicuro il più proficuo) della saga che lanciò Sylvester Stallone fra i divi di Hollywood. L'attore americano dalle lontane origini italiane (i suoi nonni paterni erano originari di Gioia del Colle) compie oggi 69 anni. Un traguardo di tutto rispetto per una star che in carriera ha saputo legare la sua fama a personaggi ai margini che hanno saputo rialzarsi e riscattarsi grazie al proprio coraggio e alla loro forza di volontà. E' il caso di John Rambo e, ancora di più, di Rocky Balboa. E' proprio sul celebre eroe del grande schermo che vogliamo raccontarvi 20 aneddoti, piccole curiosità legate al lunghissimo viaggio del pugile italoamericano durato ben sei capitoli (sette se si considera lo spin-off 'Credd', in uscita il prossimo 26 novembre).

1) Il primo capitolo della saga è stato girato interamente a Philadelphia in 28 giorni con un budget di 1,2 milioni di dollari (ne incassò 117).

2) Il film vinse l'Oscar come miglior film, miglior regia, miglior montaggio

3) Il Rocky portato sullo schermo da Sylvester Stallone prende spunto nella vita reale dal pugile Chuck Wepner, famoso per aver resistito 15 round contro Muhammad Ali. Sly assistette a quell’incontro e fu colpito dalla resistenza di Wepner.

4) Inizialmente si pensò a Robert Redford per il ruolo da protagonista. Stallone però si oppose chiedendo di essere lui Rocky Balboa. In caso contrario non avrebbe mai ceduto la sceneggiatura. Fu subito accontentato.

5) Il cane di Rocky, Birillo, era nella realtà l'amico a quattro zampe di Stallone (si chiamava Butkus). Morì prima dell'inizio delle riprese del terzo capitolo.

6) Le scene di corsa per le strade di Philadelphia furono tutte improvvisare e non seguirono alcun copione.

7) Nel primo film compaiono il padre di Stallone, Frank, nel ruolo di cronometrista e il fratello, Frank Jr.

8) Il doppiatore italiano del primo Rocky è Gigi Proietti.

9) Stallone propose nella sceneggiatura del secondo capitolo l'elezione a senatore di Rocky. La sua proposta fu sonoramente bocciata.

10) Nel terzo capitolo della saga, Stallone fu costretto a perdere 20 chili. Ci riuscì grazie ad una dieta ferrea a base di pane tostato e bianchi d'uovo alla coque.

11) In Rocky III apparve per la prima volta sul grande schermo l'eroe del wrestling Hulk Hogan.

12) Durante le riprese di Rocky IV (che compie quest'anno 30 anni), Stallone chiese a Dolph Lundgren (Ivan Drago) di colpirlo realmente per conferire veridicità alla pellicola. Il risultato fu terribile: Stallone fu ricoverato per sei giorni in terapia intensiva.

13) Durante il doppiaggio italiano di Rocky IV non si sapeva come tradurre in italiano la frase «I must break you!» che Ivan Drago urla a Balboa prima dell'inizio del match. A risolvere il problema fu il doppiatore Renato Mori che, inserendo una "i" nella frase creò la celebre: «Io ti spiezzo in due!»

14) Prima di scegliere Dolph Lundgren per il ruolo di Ivan Drago, furono provinati ben otto mila attori. Stallone scelse Lundgren, anche se con molte titubanze, perché troppo altro e magro.

15) La presenza del quarto atto della saga di Ludmilla Vobet Drago non era in programma. Fu aggiunto da Stallone come una sorta di regalo prematrimoniale alla futura moglie Brigitte Nielsen.

16) Stallone volle chiudere la saga di Rocky dopo il quinto capitolo ma si convinse a girarne un sesto dopo aver visto il ritorno sul ring del pugile afroamericano George Foreman nel 1994.

17) L'attore che interpreta Rocky jr nel quinto capitolo della saga, è il figlio di Stallone, Sage, morto per un arresto cardiaco a soli 36 anni nel 2012.

18) Tommy David Morrison (il pugile Tommy Gunn di Rocky V) è stato realmente campione mondiale dei pesi massimi nel 1993.

19) Il copione di Rocky Balboa avrebbe previsto la comparsa di Mr.T e di Dolph Lundgren ma entrambi rifiutarono la proposta.

20) In Creed, pellicola che uscirà il prossimo novembre, Stallone svestirà i panni del pugile per indossare quelli dell'allenatore del nipote di Apollo Creed, storico rivale di Balboa nei primi due capitoli della saga.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA