Sanremo, la superstar è Virginia Raffaele

Lanciata da "Quelli che il calcio", la comica romana è la vera rivelazione di questo Festival. Le sue imitazioni di Sabrina Ferilli e Carla Fracci spopolano ma sono solo l'apice di una lunga carriera
Sanremo, la superstar è Virginia Raffaele
Fabrizia Argano
4 min

SANREMO - Madalina Ghenea e Gabriel Garko, fatevi da parte. Quest'anno sul palco dell'Ariston più che la bellezza è la comicità a vincere. Sanremo ha già incoronato la sua regina, è Virginia Raffaele. Le sue imitazioni di Sabrina Ferilli e Carla Fracci hanno conquistato tutti e portato leggerezza a un teatro sempre un po' troppo rigido. «È un piacere partecipare a questa storica sagra, saluto anche la banda», ha esordito in veste di etoile della danza classica nella seconda serata del Festival, stroncando con poche parole tutto il nazionalpopolare che Sanremo porta con sé. Questa volta, ha fatto colpo anche sulle sue "imitate": «Molto brava la Raffaele», ha commentato al Corriere della Sera la colonna della danza italiana, «Mortacci tua» è l'eloquente messaggio che le ha spedito dopo la prima sera la Ferilli. Su Facebook poi, eccole una accanto all'altra con il post autoironico dell'attrice romana e romanista: «Stavo a Sanremo e non lo sapevo».

 

Sabrina Ferilli ? Official Page ?Stavo a Sanremo e non lo sapevo #sabrinaferilli #officialpage #sanremo2016

Pubblicato da Sabrina Ferilli su Martedì 9 febbraio 2016

 

LA CARRIERA - Anche Virginia è romana e il suo successo a Sanremo è solo l'apice di una lunga carriera. Dopo un'infanzia in una famiglia circense che ha avuto in gestione anche il Luna park dell'Eur dove la Raffaele è cresciuta, partecipa a numerosi lavori teatrali e a fiction ma è a Quelli che il calcio che raggiunge la popolarità: le sue imitazioni di Belen Rodriguez, Ornella Vanoni, Francesca Pascale e Nicole Minetti sono irresistibili e fanno il giro della rete. Virginia non ha paura e le sue imitazioni toccano anche la politica: il suo "shabadabadà" con cui "incarna" il ministro Boschi è diventato un tormentone.

Non sempre i suoi "bersagli" la prendono bene: la showgirl argentina l'ha accusata di aver esagerato e ha chiesto più rispetto, la criminologa l'ha addirittura querelata per «un'imitazione offensiva e maschilista». «L'obiettivo non è l'offesa, è divertirsi con il genere umano: essendo tutti particolari, ognuno caratterizzato al massimo, i personaggi che faccio hanno peculiarità che attirano la mia attenzione, quelle che mi piacciono di più le estremizzo come caricature da portare in scena», ha spiegato la Raffaele in conferenza stampa a Sanremo, prima di salire sul palco e conquistare l'Ariston. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA