Un Cristo con la faccia da ultrà: Gesù a Bergamo diventa il Bocia

Un artista tifoso orobico dipinge l'abside sulle vetrate dell'ospedale San Giovanni XIII, solo che il Redentore ha il volto del capotifoso
Un Cristo con la faccia da ultrà: Gesù a Bergamo diventa il Bocia© ANSA
2 min

BERGAMO - Un Cristo con la faccia da ultrà. E' accaduto a Bergamo, dove sacro e profano diventano arte. Grazie a Andrea Mastrovito, artista bergamasco che tifa Atalanta e viene soprannominato Giotto dalla curva dei supporters bergamaschi. Il volto del Cristo in croce nella chiesa di San Giovanni XXIII, nell'omonimo nuovo ospedale di Bergamo, è quello di Claudio Galimberti, detto il 'Bocia', leader della Curva Nord dell'Atalanta finito nella spirale di Daspo, provvedimenti restrittivi e ora in sorveglianza speciale. Il capo ultrà svetta nell'immagine di Gesù creata da Mastrovito per l'ospedale: un abside iper moderna costruita su vetrate colorate e a più livelli, con immagini floreali che sembrano stringersi, senza mai toccarlo, attorno al Cristo in croce, che però ha la faccia del Bocia. «Io voglio bene a Claudio - afferma Mastrovito - ma no comment...Cristo c'è da più di duemila anni e io credo sia bello avere opere d'arte sotto gli occhi di tutti, ognuno la pensi come vuole: lasciate che la leggenda circoli».

IL BOCIA IN ATTESA DI GIUDIZIO - ULTRA' IN CORTEO

LEGGENDA ULTRA' - In attesa che la magistratura faccia il suo corso e che il destino del capo ultrà atalantino possa essere chiarito, la leggende circolerà eccome. Sono attesi i primi commenti ecclesiastici di sdegno e le manifestazione di condanna tipiche quando si toccano certi argomenti. Del resto, l'arte e la Chiesa, pur convivendo spesso insieme, sono un po' come il Diavolo e l'Acqua Santa.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA