<span style="line-height: 20.8px;">«Calciatori giocano male? Forse è colpa dell'inquinamento»</span>

Uno studio dell'Institute for the Study of Labour di Bonn rivela che «oltre 50 microgrammi di polveri sottili peggiorano la performance del 16%»
«Calciatori giocano male? Forse è colpa dell'inquinamento»© LaPresse
2 min

ROMA - Se la squadra del cuore perde, potrebbe non essere colpa della preparazione atletica sbagliata, dei troppi infortuni o di una formazione non azzeccata, e nemmeno del campo, della palla o della mancata osservanza dei riti scaramantici. Forse la resa dei calciatori risente dell'inquinamento dell'aria. L'ipotesi è avanzata da uno studio dell'Institute for the Study of Labour di Bonn. I ricercatori hanno preso in esame le prestazioni atletiche nella Bundesliga (l'equivalente tedesco della nostra Serie A) tra il 1999 e il 2011, e hanno scoperto una correlazione tra la forma fisica dei campioni - misurata con il numero di passaggi di palla - e l'inquinamento atmosferico fuori dallo stadio.

Analizzando quasi tremila partite giocate in 32 stadi diversi da 1.771 calciatori di 29 squadre, gli esperti hanno concluso che l'inquinamento impatta moderatamente sulla produttività dei giocatori tra i 20 e i 50 microgrammi di PM10 per metro cubico d'aria, e in modo consistente sopra i 50 microgrammi, livello oltre il quale la performance può scendere fino al 16%. «Abbiamo scoperto che un 1% di aumento del livello di polveri sottili riduce il numero di passaggi dello 0,02%», si legge nello studio che sarà presentato al meeting annuale della Royal Economic Society, in programma a Brighton il 21 marzo. «Sebbene il numero di passaggi non sia di per sé una misura della performance fisica, lo abbiamo usato come indicatore di produttività, dal momento che è collegato alla velocità del gioco e soprattutto è molto importante per il successo di una squadra per via del possesso di palla e delle occasioni da gol create», spiegano gli esperti. In base all'analisi, i calciatori tendono a modificare lievemente lo stile di gioco, con i passaggi lunghi che si fanno più frequenti all'aumentare della concentrazione di polveri sottili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA