Isola dei Famosi: Simona Ventura, da conduttrice a concorrente

L'ex n°1 della televisione italiana si reinventa in uno dei programmi che l'hanno resa Super Simo
Isola dei Famosi: Simona Ventura, da conduttrice a concorrente© ANSA
4 min

MILANO - Simona Ventura è un'ex grande della televisione italiana ormai in declino. Dopo anni di successi tra Rai e Mediaset ha inevitabilmente preso il viale del tramonto passando a Sky dove, piano piano, è stata messa da parte. Ma Super Simo non molla e prova a rifarsi un nome partecipando come concorrente a uno di quei tantissimi programmi che l'hanno resa una delle conduttrici più apprezzate in Italia: l'Isola dei Famosi.

L'ISOLA - Simona Ventura ha lanciato l'Isola dei Famosi nel 2003, conducendola su Rai 2 per 8 anni, fino al 2011. Un programma che ha creato dei personaggi che ancora oggi intasano la tv italiana. Sicuramente Belen Rodriguez è stata la showgirl che ha beneficiato maggiormente dalla sua partecipazione all'Isola condotta dalla Ventura nel 2008; un'edizione contraddistinta dagli scandali osè e dai battibecchi con Vladimir Luxuria. Storico il primo anno, con Pappalardo, Walter Nudo, Antonio "er mutanda" Zequila, Barbara Chiappini, Carmen Russo e tanti altri.

GLI INIZI - La prima apparizione televisiva di Simona Ventura è datata 1985, quando partecipò come concorrente al programma "W le Donne", condotto da Amanda Lear e Andrea Giordana. Per qualche anno la si potrà apprezzare sul piccolo schermo solo come comparsa: dal "Gioco delle Coppie" a "Telemike". Nel 1986 vince il famoso concorso Miss Muretto di Alassio. Debutta come valletta in Rai al fianco di Giancarlo Magalli nel programma "Domani Sposi" nel lontano 1988. Inizia a lavorare come speaker dei telegiornali sportivi per Telemontecarlo, ma gli esami da giornalista professionista non hanno buon esito. Nel 1991 e nel 1992 lavora come inviata per la Domenica In di Pippo Baudo e, in occasione delle Olimpiadi del '92 ottiene uno spazio alla "Domenica Sportiva".

MEDIASET - La sua rampa di lancio verso la notorietà è Mediaset. A metà degli anni '90 passa alla emittente concorrente dove conduce programmi cult come: "Mai dire Gol"; "Scherzi a Parte"; il "Festivalbar"; "Zelig"; "Matricole e Meteore" e "Le Iene".

RIABBRACCIANDO LA RAI - Nel 2001 torna alla Tv Nazionale dove sostituisce Fabio Fazio alla conduzione di "Quelli che il calcio". Nel 2003 inizia la sua esperienza con "L'Isola dei Famosi" che durerà fino al 2011. Nel 2004 la consacrazione definitiva: le viene infatti assegnata la conduzione della 54ª edizione del Festival di Sanremo, ma gli ascolti segneranno un record negativo ripetuto solamente da Fazio-Litizzetto nel 2014. Nel 2008 porta "X-Factor" su Rai2, ma l'avventura finisce nel 2011 quando passa a Sky, dove in 4 anni viene messa da parte, concludendo la sua esperienza parabolica con il programma "Il Contadino cerca Moglie".

LA VITA PRIVATA - Notoriamente tifosa del Torino, Simona Ventura si sposa nel 1998 con Stefano Bettarini, ex calciatore di Sampdoria e Fiorentina, con il quale avrà due figli maschi. I due si separano nel 2004 e divorziano nel 2008. Alla conduttrice vengono attribuiti parecchi flirt tra i quali: l'ex presidente del Barcellona Laporta; il sarto Alessandro Martorana; il tronista Luca Dorigo; Alberto Mancuso e Giorgio Gori. Oggi si accompagna felicemente con Gian Gerolamo Carraro, figlio del produttore Nicola, marito di Mara Venier. Tra le due non mancano i dissapori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA