La NikeLab trasform jacket

Estremamente versatile, in grado di adattarsi a ogni variazione climatica
La NikeLab trasform jacket
Sport & Style
3 min

PER OGNI TEMPERATURA DURANTE LA GIORNATA - In un mondo sempre più frenetico, la ricerca dell’efficienza ha dato il via all’innovazione estrema, soprattutto in ambito digitale. Ma fondamentalmente l'efficienza inizia dalle azioni basilari, come adeguare l’abbigliamento al clima. 

Dopotutto, in qualsiasi giornata si registrano sbalzi di temperatura e le condizioni meteorologiche si stanno rivelando sempre più inaffidabili. Così, o si sceglie di indossare uno o più strati di indumenti che rischiano di creare volume e calore eccessivi, o si rischia di soffrire il freddo. La giacca NikeLab Transform Jacket capovolge questo paradigma con un design convertibile che, senza soluzione di continuità e con grande efficienza, si adatta a ogni nuovo ambiente grazie a un sistema di cinghie e di riordino intelligente.
 
“Abbiamo voluto cambiare il modo in cui le persone interagiscono con i loro vestiti”, spiega Kurt Parker, Vice Presidente Nike per il Design dell’abbigliamento. “Siamo partiti dall’esperienza essenzialmente statica di indossare una giacca – e l’abbiamo resa dinamica”.
 
La giacca è dotata di due strati: un guscio esterno idrorepellente collegato con delle cinghie a una fodera calda e leggerissima in pile Nike Tech Fleece. Quando non serve, lo strato esterno può essere indossato come uno zaino, oppure può essere riordinato nella tasca posteriore dello strato interno, abbastanza grande da disperdere il volume del guscio imballato e favorire così un look aerodinamico. 
 
La conversione della giacca da due strati a uno richiede quattro semplici passaggi:
 
1. Rimuovere le braccia dalle maniche del guscio esterno, in modo che risulti appeso come uno zaino. 
2. Tirare le cordicelle interne dalle spalle fino al punto vita finché non scattano, sollevando il guscio esterno fino al bordo della tasca posteriore.  
3. Inserire manualmente il guscio esterno nella tasca. 
4.Chiudere la cerniera della tasca: sicurezza assoluta, estetica pulita. 

Per indossare di nuovo la parte esterna, basta estrarla dalla tasca e tirare giù la cinghia posteriore. La tecnologia Nike Flywire, fondamentale innovazione del footwear, fodera il guscio esterno conferendogli una forma, che permette a chi lo indossa di accedere facilmente alle maniche. “Entrambe le giacche possono essere indossate singolarmente e funzionano da sole”, conferma Parker. “Ma la bellezza sta nel modo in cui i due strati interagiscono per creare una soluzione funzionale altamente performante”. 


La giacca NikeLab Transform è disponibile esclusivamente in Nord America su nike.com/nikelab e presso NikeLab 21 Mercer.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA