NBA. James Harden lancia la sua scarpa firmata adidas

Il campionato inizia con stile
NBA. James Harden lancia la sua scarpa firmata adidas
Fulvio Aniello
3 min

OCCHI PUNTATI SU DI LUI - Il campionato NBA è appena ripartito ed è subito il cestista statunitense dei Houston Rockets, James Harden, l'uomo del giorno. Da oggi il suo stile farà tendenza anche fuori dal campo, grazie alla partnership stretta con adidas per il lancio di una nuova collezione, che promette di diventare un vero e propri must tra gli amanti dell'NBA e non solo, grazie alla realizzazione di capi footwear e apparel.


Parte tutto dalle nuove  Harden Vol. 1, create per andare incontro alle esigenze dello stesso Harden. “Questa è stata la prima volta che ho creato una scarpa dall’inizio alla fine. Con adidas volevamo fare qualcosa di diverso rimanendo fedeli a ciò che siamo, questo è ciò che ci rende differenti” ha dichiarato Harden. “Questa era l’opportunità di una vita, e tutto il lavoro che abbiamo fatto la rende autentica. Siamo aperti alle rispettive opinioni, non volevamo semplicemente mettere una scarpa sugli scaffali e dire: Questo è James Harden”. È costruita per il mio modo di giocare, ci vedrete il mio stile, le mie diverse anime, i piccoli dettagli e le storie che raccontano chi sono.” Harden ha poi aggiunto: “La gente mi chiede sempre, “In che modo sei differente?”. È difficile spiegare come si è diversi, ma la scarpa lo spiega per me”.


La Pioneer, la prima versione delle Harden Vol. 1, celebra un momento decisivo della carriera di Harden. La finale del 24 marzo 2007 - data che troviamo nella soletta di sinistra - quando un Harden ancora sbarbato, con 22 punti e 8 rimbalzi, vinse il suo secondo campionato statale della California. Tutte le statistiche di quel leggendario match Nella soletta destra. La firma di James a metà scarpa, mentre il logo di Harden è sulla linguetta, con una lettera H che si fonde in maniera unica con le iconiche tre strisce di adidas.


Ma ora parliamo di caratteristiche tecniche: resistenza alla pressione grazie alla tecnologia BOOST e un controllo di livello superiore, grazie all'utilizzo di un avanzato software che ha analizzato il gioco di James, costruendo un "traction pattern" specifico per i cambi di passo e gli arresti in spazi brevi.
Niente viene lasciato al caso. Tutto è studiato nei minimi dettagli, come l'allacciatura asimmetrica per eliminare la pressione esercitata dai lacci sulla parte superiore del piede.


“Abbiamo iniziato a pensare alle tappe del nostro viaggio con James, e questo è solamente Il Volume 1” ha specificato Brian Foresta, Vice President of design, adidas Basketball. “Se hai la fiducia per indossare le Harden Vol. 1, uscire dalla normalità e decidere di essere qualcosa di nuovo nella pallacanestro, allora scegli di non basarti su vecchi schemi. Nemmeno noi e James lo facciamo. Adoro che James ci abbia spinto in quella direzione.”


Le Pioneer Harden Vol. 1 saranno disponibili su adidas.com dal 3 dicembre 2016.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA