Reebok sceglie la sostenibilità ambientale 

Il brand lancia una linea di prodotti dall'anima green
Reebok sceglie la sostenibilità ambientale 
Sport&Style
3 min

RESPONSABILE VERSO IL PIANETA - “Cotton & Corn” è l’iniziativa green di Reebok che prevederà il lancio di una nuova linea fatta di prodotti interamente sostenibili.

Il team Reebok Future, responsabile di questo ambizioso progetto, ha come obiettivo la realizzazione di prodotti di origine naturale: la prima scarpa della collezione avrà una tomaia in cotone biologico e una suola realizzata con un materiale derivato dal mais non alimentare.

“Questo è solo il primo grande passo della nostra iniziativa ‘Cotton & Corn’”, spiega Bill McInnis, a capo di Reebok Future. “Il nostro lavoro si concentra sull’intero ciclo di vita del prodotto. Partiamo dai materiali, vogliamo utilizzare solo materie prime che crescono naturalmente e possano essere reintegrate in natura, evitando di utilizzare i derivati del petrolio. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che il consumatore non vuole rinunciare all’aspetto estetico e alla performance della scarpa. Infine, ci preoccupiamo del futuro della scarpa dopo l’uso, cercando di offrire prodotti che possano essere naturalmente compostati dopo l’uso. Ci piace dire che in Reebok ‘coltiviamo scarpe’.”

“Il nostro obiettivo è creare un’ampia gamma di sneakers bio che alla fine del proprio ciclo di vita possano diventare concime per nuove scarpe, senza spreco di materiali o risorse. L’ambizione è chiudere il cerchio, per andare dalla polvere alla polvere. Il problema principale della filiera di produzione odierna è che quasi tutte le scarpe finiscono in discarica, un trend che vorremmo cambiare”.

Reebok si è avvalsa della collaborazione di DuPont Tate & Lyle BioProducts - leader nelle soluzioni bio ad alta performance - che ha messo a punto il propandiolo Susterra®, un materiale ecologico, privo di agenti tossici o petrolio, derivato dal mais, con cui viene realizzata la suola delle scarpe ‘Cotton & Corn’.

“Be More Human, la philosophy Reebok, è anche sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Come esseri umani abbiamo la responsabilità di preservare il nostro pianeta per le generazioni future. Come brand intendiamo focalizzarci sulla sostenibilità attraverso il programma ‘Cotton & Corn’ e con altre future iniziative a cui stiamo lavorando”, dice Matt O’Toole, Reebok President.

Il team Reebok Future è il cuore pulsante del dipartimento innovazione e si occupa di sviluppare nuove tecnologie e prototipi creativi.

“Reebok ha un grande passato di innovazione e responsabilità sociale – continua O’Toole. Il team Reebok Future è stato istituito per innovare i prodotti ma anche i processi produttivi, ‘Cotton & Corn’ è uno degli esempi di questo impegno sostenibile, che può avere un impatto positivo a livello globale a lungo termine.”


© RIPRODUZIONE RISERVATA