Santini. Una collezione per L'Eroica

Il primo weekend di ottobre va in scena la cicloturistica vintage più famosa del mondo
Santini. Una collezione per L'Eroica
Sport & Style
3 min

UNA COLLEZIONE PER COLLEZIONISTI - Gli appassionati del ciclismo del dopoguerra, con le sue maglie in lana, le sue biciclette essenziali, e le sue strade polverose questo weekend sono tutti radunati a Gaiole in Chianti per L'Eroica, la cicloturistica vintage più famosa del mondo che si svolge ogni anno nel primo weekend di ottobre.

E se le borracce in alluminio da attaccare al manubrio, e magari anche un copertone di riserva da portare in spalla, come si faceva una volta sono già pronte, all’abbigliamento invece ci pensa Santini, che ha creato una collezione special edition dedicata all’Eroica con una maglia ufficiale e una intera collezione di capi storici.

Il tutto rigorosamente “Eroica Approved” per poter essere indossato in gara durante l’evento. Santini ha infatti aperto i suoi archivi e riportato alla luce i capi simbolo del ciclismo di una volta per creare una linea mai vista prima, esteticamente pregiata, che ogni appassionato possa collezionare gelosamente.


Soluzioni tessili originali in lana con moderne interpretazioni tecniche: la maglia ufficiale è realizzata in lana, ricamata con il logo originale dell’evento su fronte e retro, e sfoggia alcuni dettagli d’epoca come la zip corta in metallo e la tripla tasca posteriore chiusa con bottoni in madreperla. Il color vinaccia, originale dell’Eroica, è accompagnato da un tocco di arancione proprio del marchio Santini, che per l’occasione ha ripreso il suo logo storico. 

Per finire, un’etichetta posizionata all’interno del collo ne certifica l’originalità e ne approva l’utilizzo in tutte le gare del circuito Eroica.

Oltre alle quattro maglie principali dedicate ai quattro paesi che ospitano il circuito - Gaiole in Chianti, Britannia, California e Hispania - la collezione include capi ispirati ai pezzi più significativi gelosamente conservati nell’archivio storico aziendale, dalla maglia Rosa degli anni ’50 con il suo colletto a polo ai Gilet in misto lana con inserti in Tweed; dai maglioni a costine con collo alto alle tute degli anni ’70 in lana, senza dimenticare i calzoncini in lana ricamati Eroica con un fondello di nuova generazione modificato ad imitazione delle pelli di daino originali. 

In collezione sia capi in lana che modelli di diversa fattura, per creare un abbigliamento vintage tutto da vivere, anche una volta scesi di sella.
L’intera collezione Eroica corredata di accessori, già disponibile nei punti vendita selezionati, è disponibile anche alla manifestazione. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA