<p class="p1"><span class="s1">Chopard anche quest’anno con la Mille Miglia</span></p>

On the road per “la corsa più bella del mondo”
Chopard anche quest’anno con la Mille Miglia
© MAGALI GIRARDIN
Sport & Style
6 min

RISERVATA ALLE AUTO STORICHE - Da 1988, Chopard è partner storico e cronometrista ufficiale della Mille Miglia, la gara automobilistica conosciuta come “la corsa più bella del mondo”. 

Dal 19 al 22 maggio 2016, questa prestigiosa ha visto affrontarsi più di 400 equipaggi su una distanza di mille miglia (circa 1.600 km) lungo un tracciato leggendario tra Brescia e Roma. 

La competizione è riservata ai modelli d’epoca che hanno partecipato a una delle corse storiche tra il 1927 e il 1957. Fedele a una tradizione iniziata nel 1988, Karl-Friedrich Scheufele, Co-Presidente di Chopard, pilota e appassionato di auto da collezione, prende parte a questo appuntamento annuale.

UNA COLLABORAZIONE STORICA GUIDATA DALLA PASSIONE - Nel 1988 la Maison Chopard è divenuta partner e cronometrista ufficiale della celebre corsa Mille Miglia. Questo legame ormai inscindibile è nato dalla passione personale di Karl-Friedrich Scheufele per le vetture classiche. Grazie al suo impulso, la Maison Chopard è diventata sponsor principale della mitica Mille Miglia nonché uno dei primi marchi orologieri ad associare il proprio nome al mondo automobilistico. Per Karl-Friedrich Scheufele, questo accostamento è del tutto naturale: “Gli amanti delle belle macchine hanno spesso un debole per i segnatempo più preziosi, e viceversa. In questi due ambiti, precisione estrema ed eleganza sportiva sono importanti”. 

Questa unione autentica tra due mondi intrisi di emozioni, di amore per le belle meccaniche e di ricerca delle prestazioni, ha dato vita a una collezione di orologi sportivi molto apprezzati: i famosi Mille Miglia, che a ogni edizione della corsa si arricchiscono di una nuova serie limitata e numerata. Dalla sua prima partecipazione alla Mille Miglia a oggi, Karl-Friedrich Scheufele non ha mai mancato un appuntamento. Per il Co-Presidente è un punto di onore gareggiare in prima persona. 

E quest’anno ha corso al fianco dell’amico di lunga data Jacky Ickx in una Porsche 550 Spyder RS. Grazie a questa partnership di lunga data con Chopard, la celebre competizione automobilistica ha acquisito un prestigio internazionale.

UN'AVVENTURA UMANA E SPORTIVA IN UN'ACCATTIVANTE CORNICE PAESAGGISTICA - Questa corsa tra Brescia e Roma, cui partecipano più di 400 auto da collezione, è un’avventura umana unica. Il percorso della 34ª edizione si è articolato in quattro tappe e ha attraversato i più bei territori transalpini, dalle pianure del Po fino al Colosseo.

Quattro giorni di un viaggio straordinario, tra i clamori di migliaia di spettatori radunati a bordo strada lungo le 1.000 miglia (1.600 km) del percorso. Quest’anno la partenza da Brescia ha avuto luogo dalla famosa rampa storica in Viale Venezia, giovedi 19 maggio alle 14.30, una nuova partenza della gara particolarmente apprezzata dal pubblico della città lombarda, sempre più entusiasta all’idea di perpetuare una lunga tradizione nel campo dell’automobilismo e delle gare sportive.

RACING IN STILE. L’ARTE DI VIVERE ALL’ITALIANA - Il circuito delle Mille Miglia si è evoluto nel corso degli anni, offrendo ai concorrenti e agli spettatori che giungono da tutto il mondo la possibilità di scoprire a ogni nuova edizione località inedite e cariche di fascino; esso mantiene tuttavia la classica forma a 8 del percorso originario che si snodava da Brescia a Roma e ritorno su un totale di 1.628 km. La riedizione di questa gara divenuta leggendaria trasmette fedelmente lo spirito della corsa storica, che fu disputata ventiquattro volte tra il 1927 e il 1957.

Resuscitata nel 1977, la Mille Miglia è divenuta un appuntamento annuale nel 1984. Vera ambasciatrice dell’arte di vivere all’italiana, la corsa Mille Miglia esprime valori autentici fondati sulla passione per le belle meccaniche, l’avventura e la convivialità sportiva.

MILLE MEGLIA 2016 XL RACE EDITION. ICONE SPORTIVE E DI CLASSE - Questa partnership di lunga data ha dato vita agli orologi Mille Miglia. Ogni anno viene creata una serie limitata e numerata dedicata alla mitica corsa, che va ad arricchire l’emblematica collezione di Chopard. Con le sue linee sportive maschili e i suoi meccanismi di estrema precisione, questa collezione iconica è oggi un grande classico dell’orologeria contemporanea. 

Proposto in 2 edizioni una in acciaio in 1000 pezzi e una in oro il Mille Miglia 2016 XL Race Edition, ospita il suo motore unico, il nuovo calibro Chopard 03.05-C, un movimento cronografo la cui precisione è certificata dal COSC. Il quadrante circondato dal tachimetro fa rivivere l’estetica dei quadri di comando vintage, offrendo con le ampie cifre e le lancette luminescenti la massima leggibilità. La sua cassa robusta di 46 mm di diametro, impermeabile fino a 50 metri, fa di questo orologio da polso il cronografo Mille Miglia più grande che Chopard abbia mai realizzato. Ispirato dalle cinghie di fissaggio in pelle sul cofano di una macchina da corsa, il cinturino finemente scolorito in pelle di vitello “Suportlo ®” rievoca lo spirito della mitica corsa italiana.

Se la Mille Miglia colpisce per la bellezza dei veicoli che vi partecipano, precisione e prestazioni tecniche impeccabili sono i criteri che permettono di aggiudicarsi la vittoria sul circuito. Analogamente, la Mille Miglia 2016 XL Race Edition risalta per l’estetica e per il rigore meccanico che la contraddistinguono.


© RIPRODUZIONE RISERVATA