Vans. 9 fotografi per la campagna della collezione All Weather MTE

Un progetto artistico con foto scattate esclusivamente su iPhone
Vans. 9 fotografi per la campagna della collezione All Weather MTE
Sport&Style
10 min
TagsVans

LO SMARTPHONE AL POSTO DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA - Vans®, marchio di scarpe e abbigliamento sportivo dallo stile unico nel suo genere, ha iniziato una collaborazione con nove rinomati fotografi specializzati in tendenze e sport d'azione per elaborare una vasta campagna di marketing globale, con foto scattate esclusivamente su iPhone 6s Plus, che prenderà vita nei negozi di tutto il mondo, online, su social media e pubblicità. 

Vans si è affidata all'aiuto di rinomati fotografi appassionati del marchio e specializzati in tendenze e sport d'azione, provenienti da Asia, Europa e Nordamerica, per testare la linea All Weather MTE e creare una campagna globale in tutto e per tutto in cui gli artisti ricoprono il ruolo principale. 

Prima di iniziare a lavorare sulla campagna, i fotografi Chad Chomlack, Chad Huff, Charles Lanceplaine, James North, Jay Meador, Jeff Han, Matt Georges, Nolan Hall e Pete Williams hanno ricevuto da Vans dei modelli di scarpe e abbigliamento della collezione All Weather MTE, un brief creativo e un iPhone 6s Plus. 

Gli iPhone 6s Plus sono stati consegnati con tre app già installate: VSCO, Snapseed e Filmic Pro. 

La campagna funge da soluzione a un'intricata sfida aziendale: rappresentare la collezione All Weather MTE di Vans in un'ampia varietà di climi rigidi per attirare l'attenzione dei clienti in tutto il mondo. 

Quest'anno Vans festeggia il suo 50° anniversario come marchio iconico per la cultura giovanile che ha sempre dato spazio all'espressione della creatività, tanto negli sport d'azione quanto nella musica, nell'arte o nella street culture. Jamie Reilly, Vice President of Global Creative, ha sottolineato: "Vans è un marchio che celebra e rende possibile l'espressione della creatività. Abbiamo lasciato questa campagna in mano al talento creativo di un gruppo di artisti provenienti da tutto il mondo, che ci hanno aiutato a raccontare la nostra storia. È stato veramente emozionante poter rimanere fedeli ai valori del nostro marchio e dare la possibilità agli artisti di fare ciò che amano mentre raccontavano una delle nostre storie”.

Il risultato finale è impressionante e consiste in 10.000 immagini e video, ora parte della campagna di marketing che vede i nove rinomati fotografi viaggiare in tutto il mondo, dalle strade affollate di Seul, in Corea del Sud, alle tranquille foreste dell'Alaska, passando per le cime delle montagne italiane. 

"Non avevamo mai elaborato una campagna di marketing in questo modo. Il brief creativo si è trasformato in un progetto d'arte e non avevamo la minima idea di quali risultati potesse dare", ha dichiarato Reilly, che continua: "L'attesa per le foto è stata snervante, ma alla fine è servita per mettere alla prova la nostra fiducia nell'arte, negli artisti e nelle tecnologie destinate ai consumatori”.

La nostra collezione All Weather MTE autunno 2016 offre una linea aggiornata di calzature e abbigliamento Vans dalle silhouette classiche, dotate di tecnologie e costruzioni fatte apposta per affrontare qualunque condizione meteorologica, restando comunque fedeli all'estetica autentica, di stile e senza tempo di Vans, ora adatta anche alle stagioni dai climi più rigidi. 

La campagna di marketing globale All Weather MTE di Vans verrà lanciata in tutto il mondo il 21 settembre. Per saperne di più sulla collezione All Weather MTE di Vans, visita vans.com.

CHAD CHOMLACK - Chad, veterano dello snowboard, ha già compiuto un quarto di secolo di età ed è un ragazzo delizioso, disponibile e con i piedi per terra. Qualità che infonde nei suoi lavori in modo spontaneo e onesto. Spesso le immagini scattate da Chad risultano forti ed emotive, raffigurando semplici elementi in perfetto equilibrio tra loro. La passione più grande di Chad è scoprire nuove culture e raccontare storie di persone sconosciute, che in poco tempo diventano per lui cari amici. La montagna è l'ambiente che gli dona tranquillità e spera di poter condividere la serenità che trova nelle località remote con chi lo circonda. Mai in posa e sempre posato, Chad Chomlack cattura con discrezione immagini che passerebbero altrimenti inosservate. 

CHAD HUFF - Chad Huff, produttore e fotografo, vive a Los Angeles. Cresciuto nella California meridionale, il dipartimento video di Vans ha rappresentato una scelta naturale dove praticare il suo primo tirocinio. Negli anni successivi, ha raccontato la sua passione per gli sport d'azione viaggiando in tutto il mondo. Sempre alla ricerca di nuove avventure, rimane legato alle sue radici e cerca continuamente di esprimere il proprio talento nella produzione cinematografica in modi diversi. "Voglio creare immagini visivamente stimolanti che spero rimangano impresse nelle menti delle persone."

HARLES LANCEPLAINE - Da cinque anni Charles Lanceplaine è uno dei giovani registi più richiesti di tutta la Cina. Nel 2010, Charles Lanceplaine pubblica ?Shanghai Five?, documentario sulla scena skate underground cinese acclamato a livello mondiale. Da allora, non si è fermato un minuto: ha viaggiato in tutto il mondo, dirigendo spot pubblicitari, film sullo skateboarding e progetti di documentari per clienti come Vans, The North Face, Beats by Dre e Vice.

JAMES NORTH - James North è un fotografo di ritratti, lifestyle e azione che vive a Londra, nel Regno Unito. La sua passione per la fotografia nasce in tenera età; mentre studiava la materia, da piccolo fotografava soltanto su pellicola e trascorreva ore e ore a stampare foto in camera oscura. Ora il suo lavoro lo porta sempre in giro per il mondo a scattare foto per campagne di diversi marchi e agenzie. James è anche fotografo fisso presso The Reason, rivista dedicata allo snowboarding, attività che lo porta a trascorrere gli inverni in montagna o in giro per le gelide strade dei paesi scandinavi.

AY MEADOR - Nato a Spring Arbor, nello stato americano del Michigan, Jay Meador pratica skateboarding a Shanghai dal 2007 e, inoltre, fa parte del team di skater di Vans in Cina sin dalle sue origini. Lavora come cameraman da libero professionista e collabora con Push Media nella realizzazione di documentari in tutto il mondo.

JEFF HAN - Jeff Han è un fotografo e operatore video freelance di Shanghai. Da oltre 16 anni è regista e fotografo, attività iniziate con la fondazione di FLY, media agency di sua proprietà. Durante questo periodo, ha preso parte a progetti indipendenti e commerciali caratterizzati da una gran varietà di stili e approcci. Ha lavorato in numerosi progetti per vari clienti, tra cui Vans e The North Face.

MATT GEORGES - Matt è appassionato di fotografia sin dall'infanzia. Snowboarder e skater dall'età di 12 anni, i suoi tre hobby preferiti si sono fusi in modo naturale, nonostante all'inizio i suoi piani non lo prevedessero. Dopo aver studiato grafica e tipografia, ha ottenuto un impiego in Francia come Art Director presso Freestyler, rivista dedicata al mondo dello skateboarding, dopodiché ha iniziato a lavorare come Photo Editor per Method, rivista di snowboarding paneuropea. Tuttavia, il troppo tempo trascorso in ufficio gli ha fatto capire che aveva bisogno di esplorare la natura incontaminata e creare foto tutte sue. Lo snowboarding e lo skateboarding sono state la scusa migliore che potesse trovare per mettersi in viaggio e andare alla scoperta del mondo. Negli ultimi 10 anni, ha scattato foto come Senior Photographer per importanti riviste e ha lavorato in numerose campagne pubblicitarie per vari clienti.

PETE WILLIAMS - Nato a Toronto, a metà degli anni '90 Pete si trasferisce a Ottawa, capitale del Canada, dove scopre il mondo dello skateboarding e la sua passione per la cultura fai-da-te, dalla musica alla fotografia, passando per tutto ciò che sta in mezzo. Forte delle esperienze acquisite, nel 2005 inizia a scrivere per varie riviste di street culture e nel 2008 diventa cofondatore del marchio di abbigliamento Raised by Wolves, con sede principale a Montréal. Unitamente all'attività che lo vede impegnato con RBW, al momento Pete lavora come Editor per Highsnobiety, pubblicazione che si occupa di cultura e società, oltre a scattare foto durante i suoi numerosi viaggi intorno al mondo. Ha esposto i suoi lavori in gallerie di Los Angeles, New York, Chicago e Detroit e, inoltre, ha lavorato in progetti fotografici per marchi del calibro di Vans, Google, Jameson, Street Dreams e Travel Canada.

 

NILAN HALL - Le foto documentaristiche di Nolan Hall che ritraggono surfisti professionisti sono in parte caratterizzate da un deciso disinteresse verso le azioni che prendono vita nell'oceano. Invece di concentrarsi sui surfisti che cavalcano le onde, il lavoro di Nolan ha come scopo quello di immortalare la vita bizzarra e anarchica del viaggiatore per professione: su terra, in aereo, in treno e in qualunque altro mezzo di trasporto. Una vita trascorsa in viaggio, con il volume della musica bello alto. I lavori di Nolan sono stati pubblicati su The Surfer's Journal, Monster Children, Juxtapoz, Surfer Magazine, Foam, Blue, Nalu e Rolling Stone; i suoi clienti commerciali includono RVCA, Raen, Vans, Captain Fin e Gato Heroi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA